Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi Invernali 2026: l’Italia può organizzarle? Il sogno è vivo tra Milano e Torino. Le possibili avversarie

Pubblicato

il

L’Italia può davvero ospitare le Olimpiadi Invernali nel 2026? Questo è quello che molti nostri connazionali si stanno chiedendo dopo la sorprendente apertura del Movimento Cinque Stelle a una possibile organizzazione dei Giochi a Torino. Le parole di Beppe Grillo hanno acceso una piccola speranza dopo il rifiuto di Roma 2024 che ancora oggi fa molto rumore. L’assegnazione verrà effettuata il 10 settembre 2019 a Milano: sarà proprio il capoluogo meneghino a ospitare la Sessione del Cio e proprio Milano sembrava interessata alla rassegna a cinque cerchi. Le due città italiane potrebbero operare insieme o si andrà a una contrapposizione tra le due candidature? Eventualmente ne sapremo di più nei prossimi mesi. Precisiamo una cosa: il Paese che ospita la Sessione durante la quale si effettua l’assegnazione delle Olimpiadi non può candidarsi per l’organizzazione ma questo regolamento potrebbe anche decadere nell’imminente futuro.

Manca ancora un anno e mezzo, nessuno si è fatto avanti concretamente e anche il Coni prosegue giustamente con molta cautela soprattutto considerando il fatto che ancora deve essere formato un governo dopo le elezioni del 4 marzo (per inciso: Torino è amministrata dal Movimento Cinque Stelle, Milano ha una giunta di centrosinistra, la Regione Lombardia ha appena confermato un’amministrazione di centrodestra mentre la Regione Piemonte è nelle mani del centrosinistra).

Possibili avversarie dell’Italia? Quella più forte sembra essere Sion, la città svizzera ha già programmato un referendum per il 10 giugno. Da non sottovalutare l’ipotesi Stoccolma (Svezia) mentre la pista che riporta a Sapporo non sembra poter essere percorsa (sarebbe la terza edizione consecutiva in Asia dopo PyeongChang 2018 e Pechino 2022 senza dimenticarsi di Tokyo 2020). Gli USA si sono invece già chiamati fuori (per il momento si accontentano di Los Angeles 2028). L’Italia può davvero farcela.

 

 





(foto Pentaphoto FISI)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *