Seguici su

Karate

Karate, Premier League 2018: Sara Cardin e Luigi Busà a caccia del podio a Rotterdam. Azzurri al gran completo e in cerca di conferme

Pubblicato

il

La Premier League 2018 fa tappa a Rotterdam, dove fra venerdì 16 e domenica 18 marzo va in scena la terza tappa della competizione che vede impegnati i migliori interpreti mondiali del karate. Gli atleti si sfideranno per la conquista di podi di prestigio, ma anche e soprattutto per verificare come è cambiato il livello di competitività con la crescita del Medio Oriente, divenuto ormai una potenza internazionale nella disciplina. Un piazzamento importante, tra l’altro, garantisce punti pesanti per il ranking, fondamentale nel prossimo biennio per la qualificazione olimpica in chiave Tokyo 2020. Un parterre de rois salirà sul tatami per puntare alla vittoria nel kata e nelle categorie di peso del kumite. Il programma prevede l’ormai consueto format della Premier League: venerdì 16 e sabato 17 marzo andranno in scena le eliminatorie e i ripescaggi, mentre domenica 18 marzo sarà il turno delle finali per il terzo e per il primo posto, tra la mattina e il pomeriggio.

L’Italia schiera i suoi migliori atleti, a partire da Sara Cardin e Luigi Busà, punti di riferimento dell’intero movimento azzurro. La Cardin è reduce da un trionfale torneo a Dubai, nella seconda tappa della Premier League, e ha intenzione di ripetersi anche in Olanda nella categoria -55 kg. Busà, invece, sta faticando a carburare, ma la sua classe innata potrebbe consentigli di tornare subito ai vertici nei -75 kg, emulando magari il sorprendente exploit della sorella Lorena, seconda nelle Series A a Salisburgo.

Ma l’Italia si avvale anche di un team di spessore nel kata, una specialità in cui di recente hanno brillato soprattutto le donne con Carola Casale, Terryana D’Onofrio e Viviana Bottaro, competitive ai massimi livelli. Ottime chances anche al maschile con Mattia Busato, mentre nel kumite, oltre a Busà e Cardin, l’Italia esprime diversi talenti in grado di puntare al podio. Silvia Semeraro è salita sul secondo gradino del podio nei -68 kg a Salisburgo, mentre Simone Marino è il campione europeo in carica nei +84 kg. Angelo Crescenzo (-60 kg), Luca Maresca (-67 kg) e Michele Martina (-84 kg), infine, possono far saltare il banco e conquistare piazzamenti importanti per dare linfa ad una stagione che culminerà in due grandi appuntamenti, gli Europei di Novi Sad e i Mondiali di Madrid.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Sara Cardin

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *