Seguici su

Ciclismo

Attraverso le Fiandre 2018: il percorso ai raggi X. Corsa molto dura, c’è spazio per attaccare

Pubblicato

il

Continuano le classiche del pavé in Belgio e mercoledì si correrà la 73ma edizione della Dwars door Vlaanderen – Attraverso le Fiandre. I corridori dovranno affrontare 180 km da Roeselare a Waregem con dodici muri e tre settori in pavé, che renderanno la corsa molto selettiva. Alla partenza troveremo i migliori specialisti del circuito e ci aspettiamo di vedere grande spettacolo. Andiamo quindi ad analizzare il percorso della Attraverso le Fiandre ai raggi X.

I primi 80 km di corsa sono praticamente tutti pianeggianti poi si affronta il primo muro di giornata, il Kluisberg, 1,8 km al 6,3 % con punte al 13%, seguito dopo 8 km dal Knokteberg, 1,3 km al 8% con punte del 13%. Questi due muri verranno poi di nuovo percorsi dopo 14 km di falsopiano.  Il quinto muro in programma è il Kortekeer, 1 km al 6,6%, ma con dei tornati molto duri nel tratto finale, che raggiungono anche pendenze al 15%.

A 50 km dal traguardo arriva il primo momento chiave della corsa con il tratto in pavé del Mariaborrestraal, complessivamente lungo 2,4 km, che include lo strappo di Steenbeekdries e la successiva discesa di Stalionsberg. Subito dopo ci sarà il durissimo Taaienberg, un muro in pavé di 900 metri con una pendenza media del 7.1% e rampe del 18%. Qui ci sarà una grande selezione in gruppo e sarà fondamentale restare in testa.

Dopo una decina di chilometri si affronterà di nuovo l’accoppiata Kluisberg-Knokteberg. Segue poi un tratto in pavé di 900 metri, il Varent e altri due muri, Vossenhol (1.2 km al 2.6%) e Holstraal (1 km al 5.2%). Si entra così negli ultimi 15 km, con una lieve discesa che porterà i corridori sull’ultimo muro di giornata, il Nokereberg, sono solo 350 metri, ma tutti in pavé e con una pendenza del 6%. A 7 km dal traguardo ci sarà l’ultima difficoltà, l’Herlegemstraal, un tratto in pavé di 800 metri, che lancerà la testa della corsa verso il traguardo di Waregem.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *