Seguici su

MotoGP

Test Valencia 2018: Lorenzo Baldassarri il più veloce in Moto2, Gabriel Rodrigo primo in Moto3

Pubblicato

il

Dopo la pioggia della prima giornata il maltempo ha concesso finalmente la possibilità di scendere in pista ai piloti di Moto2 e Moto3 impegnati nei test di Valencia che inaugurano il 2018 delle due classi.

In Moto2 è stato Lorenzo Baldassarri (Pons) il più veloce. L’italiano ha stampato il miglior tempo in 1’36″149, un crono arrivato proprio al termine della lunga giornata di Valencia, nel 21° di 21 giri. Baldassarri ha preceduto al traguardo Miguel Oliveira (KTM Ajo) di un solo decimo. Il portoghese, che ha girato molto poco al pomeriggio (9 giri), è stretto nella morsa di due italiani perché alle sue spalle ci sono Mattia Pasini (Italtrans), il più veloce al mattino, e Simone Corsi, staccati di pochi decimi decimi da Baldassarri. In quinta posizione c’è il tedesco Marcel Schrotter, a 6 decimi, precedendo di pochissimo il francese Fabio Quartararo (Speed Up) ed il compagno di squadra in Dynavolt, lo spagnolo Xavi Vierge. A 7 decimi c’è Hector Barbera, con i distacchi che crescono fino a oltre 1″ con Romano Fenati, 11° (Marinelli Snipers). La prima uscita nella classe intermedia è stata tutto sommato positiva per l’italiano, che ha potuto prendere confidenza con la nuova moto chiudendo con il miglior tempo tra i rookie. La truppa tricolore in Moto2, poi, vede l’assenza di Francesco Bagnaia, al pari di Alex Marquez e Alex Rins.

Il miglior tempo in Moto3 è andato a Gabriel Rodrigo (RBA BOE), davanti Jorge Martin (Del Conca Gresini) di soli 9 millesimi. È stata una bella lotta perché entrambi hanno realizzato il miglior tempo nel penultimo giro: a prevalere, però, è stato l’argentino (in facendo meglio dello spagnolo di soli 9 millesimi. Il terzo tempo è stato di Marzo Bezzecchi (Pruestel GP), seguito a breve distanza da Niccolò Antonelli, alla prima uscita con la moto del team SIC58, completanto una top four tutta di marca KTM-Honda. In quinta posizione, invece, c’è Enea Bastianini (Leopard Racing), a circa mezzo decimo, seguito dal tedesco Philipp Oettl (Sudmetall Schedl). Con il settimo tempo, invece, c’è lo spagnolo Albert Arenas (Angel Nieto team), precedendo di poco Tony Arbolino (Marinelli Snipers).
È stata una giornata ricca di cadute in Moto3, complice il fatto che in molti sono scesi in pista sin dal mattino, quando non pioveva ma l’asfalto era molto freddo. Tatsuki Suzuki (SIC58) ha potuto girare molto poco essendo stato uno dei primi a finire al suolo, così come anche Aron Canet e Alonso Lopez, entrambi del team Estrella Galicia 0,0 sono stati protagonisti di due brutte scivolate che ne hanno condizionato la giornata.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *