Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi: assegnati i titoli italiani al femminile. Entusiasmante il duello tra Genny e Alessandra Pagliaro

Pubblicato

il

I Campionati Italiani di sollevamento pesi si sono conclusi quest’oggi dopo una lunga giornata dedicata alle gare femminili. È stato un weekend importante quello tenutosi al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito alla Cecchignola di Roma, in preparazione degli Europei di fine marzo a Bucarest.

Tanti i duelli che hanno entusiasmato gli spettatori presenti, come il confronto tra le sorelle Pagliaro sulla pedana della categoria 48 kg. Nello strappo ha vinto Alessandra, già Campionessa Europea Juniores in carica, superando Genny di un solo kg. Nello slancio, invece, la sorella maggiore si è presa la rivincita, arrivando fino a 90 kg (Alessandra si è fermata a 83). L’oro alla fine è andato quindi a Genny Pagliaro (70+90=160), davanti alla sorella Alessandra (71+83= 154). Bronzo per Mariateresa Ricci (55+68=123). Ormai la mia sorellina è cresciuta e inizia a darmi filo da torcere in pedana – ha commentato Genny – Alessandra sta diventando un’atleta matura e sono convinta che, essendo ancora molto giovane, potrà fare molta strada. Le auguro, da atleta ma soprattutto da sorella maggiore, di avere una carriera splendida!“. Oggi Genny ha vinto ma… solo per oggi, perché da adesso in poi me la batterò!, la risposta di Alessandra.

Giorgia Russo ha invece vinto nei 53 kg ma ha dovuto soffrire più del previsto. Nello strappo, infatti, la migliore è stata Lucrezia Magistris, con 79 kg, ma l’atleta dell’Esercito ha ristabilito i valori nello slancio, dove è arrivata fino a 100 kg contro i 94 della rivale. La differenza è stata di un solo kg alla fine (174 contro 173). Il bronzo è andato ad Alessandra Marras ben distante con 156 kg (70+86). Nuovo trionfo nei 58 kg per Jennifer Lombardo, che ha superato di un solo kg Natalia Maria Farina nonostante si sia fermata a 100 kg nello slancio. Nessuna, però, è riuscita a superare il suo totale (180 contro i 174 della Farina). Terzo posto per Francesca Masserini (163). Solo due prove sono bastate, invece, a Maria Grazia Alemanno per tornare a vincere nei 63 kg. Isabella Gentiluomo le ha dato filo da torcere nello strappo ma si è poi arresa nello slancio: 193 il totale di Alemanno, contro il 179 di Gentiluomo e il 177 della terza classifica, Maria Antonella Pizzolato.

Senza storia, invece, la gara dei 69 kg dove Giorgia Bordignon ha ottenuto il titolo realizzando ben cinque record. Nello strappo ne sono arrivati due, a 102 e 105 kg, seguiti dal totale di 122 nella prima prova di slancio. Nella seconda prova di slancio, invece, il nuovo primato è stato di 127 kg, portando il totale a 232. “I chili di oggi sono molto importanti e rappresentano un trampolino di lancio in vista dei campionati continentali del mese prossimo – ha commentato l’atleta della Polizia Penitenziaria – Ho migliorato i miei record personali e assoluti e devo confessare che è una soddisfazione immensa toccare questi chili, essere la prima in Italia a raggiungere certe quote! A distanza di tre mesi dai Mondiali era importante tornare a questi numeri. Però c’è ancora benzina per fare nuovi record, per migliorarmi ancora! Le carte ci sono, le energie anche, la testa pure, vediamo cosa esce fuori agli Europei“. Dietro di lei la giovanissima Milena Gianelli, classe ’98, con 189 totale e il record juniores nello strappo con 84, e Alessia Durante, bronzo con un totale di 186 kg.

Vittoria senza intoppi per Carlotta Brunelli nella categoria 75 kg, salita sul gradino più alto del podio con 88 di strappo, 104 di slancio e 192 di totale, seguita da Elisa Mescalchin (75+91=166) e Yasmina Abu Sharay (75+90=165). Nell’ultima gara della +75 kg, infine, si è confermata al vertice Anna Chiara Cataldo, oro di strappo con 84 kg, di slancio con 108 e di totale con 192 kg. Dietro di lei Mariana Samoila, argento con 83+91=174 di totale, e Luisa Miserendino, bronzo con 72+89=161 di totale.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOLLEVAMENTO PESI

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federpesistica

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *