Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

EditorialiRubricheSport Invernali

Olimpiadi PyeongChang 2018, Italia nella top10 nel medagliere: cosa deve succedere? Tutti gli scenari…

Pubblicato

il

Domani, sabato 24 febbraio, l’Italia saprà in quale posizione del medagliere terminerà le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Esiste la possibilità di chiudere tra le top10, risultato che renderebbe trionfale una spedizione, di per sé, già molto positiva. Bisognerà fare la corsa su Svizzera e Giappone. Di seguito i possibili scenari.

CLICCA QUI PER IL MEDAGLIERE DELLE OLIMPIADI

  1. L’Italia è costretta a vincere almeno una medaglia d’oro. Attualmente siamo appaiati con Svizzera e Giappone a quota tre, ma con un numero minore di argenti che sarà verosimilmente impossibile colmare. Serve la quarta vittoria, necessariamente. La carta migliore da giocare sarà quella della mass start femminile, ma anche nel PGS maschile di snowboard potrebbe materializzarsi qualcosa di importante. Qualche piccola chance anche per Andrea Giovannini nella mass start maschile, mentre appare improbabile un’impresa da parte della squadra mista di sci alpino nel Team Event. Sulla carta non è da oro, ma chissà che Francesco De Fabiani non possa inventarsi qualcosa nella 50 km di sci di fondo: in staffetta ha palesato un’ottima condizione di forma.
  2. La Svizzera non deve più vincere altri titoli. Qualora si portasse a quota 4, costringerebbe l’Italia ad aggiudicarsi altri due ori, ipotesi francamente utopistica. Il problema è che gli elvetici partiranno favoriti in ben due gare domani: nel Team Event di sci alpino e nel PGS di snowboard con Nevin Galmarini (al quale gli azzurri cercheranno di creare qualche grattacapo). Svizzera che potrebbe far bene anche nel PGS femminile, anche se la grande favorita sarà la ceca Ester Ledecka, già padrona del superG nello sci alpino. Attenzione anche a Dario Cologna nella 50 km di sci di fondo ed a Jonas Boesinger nel big air di snowboard. Per l’Italia, dunque, condizione quasi necessaria per sognare la top10 sarà che gli elvetici non vincano nessuna delle gare citate.
  3. Anche il Giappone, come la Svizzera. non dovrà vincere ori per non compromettere le velleità azzurre. Avrà meno carte da giocare. Nella mass start femminile di speed skating Nana Takagi e soprattutto Ayano Sato potrebbero rivelarsi ossi piuttosto duri per le nostre Francesca Lollobrigida e Francesca Bettrone. Qualche (remota) chance anche per la veterana Tomoka Takeuchi nel PGS di snowboard femminile.

federico.militello@oasport.it

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018




Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI