Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2018: svelata la nuova Red Bull, una rivoluzione tecnica per puntare al titolo iridato

Pubblicato

il

La prima delle tre grandi scuderie della Formula Uno ha mosso il primo passo. La Red Bull, infatti, ha presentato la sua nuova vettura edizione 2018 che dovrà portare in alto, ovvero a lottare per il titolo, Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Se, tuttavia, il buongiorno si vede dal mattino, c’è poco da sorridere per il team di Milton Keynes. La nuova monoposto, infatti, è stata presentata con oltre un’ora di ritardo dopo diversi problemi tecnici al sito. Scherzi a parte, la nuova RB14 ha messo subito in mostra grosse novità. In primo luogo il colore. La vettura, infatti, è stata svelata con una colorazione blu e blu scuro (in onore della nuova gemellata Aston Martin) con il solo toro sul cofano motore tinto di bianco. Come spiega il team, tuttavia, questa livrea così particolare è ancora provvisoria e quella che sarà utilizzata in stagione verrà mostrata al mondo solamente durante i test pre-stagionali di Barcellona.

Le forme, invece, sono quelle che Verstappen e Ricciardo conosceranno nel corso dell’anno, assieme ad Halo che proteggerà la zona della testa dei piloti e che, almeno inizialmente, sta dando un notevole impatto visivo, gradevole il giusto. Per il resto, com’era noto, non ci sono più pinne da squalo sul posteriore, “monkey seats” sugli scarichi e T-wing sul cofano motore. Le linee, dunque, sono più semplici, ma decisamente sofisticate. Il muso appare decisamente più affusolato rispetto alle ultime versioni, mentre sono presenti diverse appendici sulle fiancate all’altezza delle prese d’aria. Spiccano, soprattutto, due ali sopra questa parte della vettura, che partono in corrispondenza della parte finale dell’abitacolo. Una innovazione davvero notevole. L’alettone anteriore è ancora a punta, ma con maggiore curvatura. Anche in questo caso le forme sono sinuose e delicate nell’ottica della sofisticazione. Sorprende la parte sotto il musetto con diverse componenti che serviranno a deviare i flussi d’aria.

Rispetto alle passate edizioni la Red Bull, inoltre, ha preferito rompere gli indugi sin da subito e lanciare la propria vettura in anticipo. Negli anni scorsi, infatti, preferiva lasciare maggiore tempo ai tecnici per raffinare le linee e le soluzioni in galleria del vento. In vista del 2018, invece, taglio netto rispetto al passato e macchina pronta sin da subito, con i problemi, eventualmente, da affrontare successivamente. La RB14, dunque, è ufficialmente pronta a scendere in pista e, a quanto pare, vuole fare paura a Ferrari e Mercedes sin dall’avvio. Nessuna perdita di tempo in questo 2018 e obiettivo puntato sul titolo iridato senza troppi giri di parole. Vedremo sin dai test di Barcellona come sarà l’impatto con la pista di questa nuova nata che, a quanto pare, ha la chiara intenzione di competere per il bersaglio grosso con i sue due piloti. I colori ufficiali non sono ancora stati svelati, ma le intenzioni sì: una rivoluzione per puntare al titolo.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO





 

 

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Red Bull F1

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *