Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali 2018: Rachele Barbieri vuole confermarsi campionessa nello scratch

Pubblicato

il

Ai Mondiali di ciclismo su pista di Apeldoorn (Olanda) Rachele Barbieri avrà un grande obiettivo: quello di difendere il titolo nello scratch. La 22enne modenese vorrà infatti bissare l’oro conquistato lo scorso anno a Hong Kong per consacrarsi ulteriormente in questa specialità.

Nello scratch Barbieri è indubbiamente tra le atlete più forti al Mondo, come dimostra il primo posto nel ranking UCI. La giovane stella delle Fiamme Oro dopo essersi imposta per due volte agli Europei Under23 è riuscita a fare il salto di qualità lo scorso anno, andando a conquistare uno straordinario oro ai Mondiali. Un risultato che le ha dato grande fiducia e che le ha permesso di affrontare con una maggiore consapevolezza questa stagione. Infatti Barbieri è stata grande protagonista in Coppa del Mondo, conquistando la classifica generale grazie alla vittoria ottenuta nella seconda tappa a Manchester. Un risultato che conferma ulteriormente la crescita esponenziale di questa atleta, che visti gli ultimi risultati si presenterà in Olanda come favorita, anche se la concorrenza non mancherà, a partire dalle due altre medagliate della scorsa edizione, la britannica Elinor Barker e la belga Jolien D’Hoore.

Barbieri potrebbe avere una chance di lasciare il segno anche in altre due specialità: la madison e l’omnium, dove partirà inizialmente come riserva. Nella prima la coppia titolare è quella formata da Letizia Paternoster e Maria Giulia Confalonieri, ma in base agli ultimi segnali dalle atlete i tecnici potrebbero anche optare per la coppia Barbieri-Balsamo che ha fatto altrettanto bene in stagione, con un terzo posto in Coppa del Mondo a Manchester. Più difficile invece pensare che la modenese possa gareggiare nell’omnium, dove Elisa Balsamo ha dimostrato ampiamente di essere l’azzurra più forte in questa specialità.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO SU PISTA

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Fci

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *