Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega 2018 – 16^ giornata: pagelle, top e flop. Sokolov, Lanza, Atanasijevic, Urnaut i padroni vincenti

Pubblicato

il

Ieri si è disputata la sedicesima giornata della SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. Di seguito le pagelle, i top & flop della giornata.

 

OSMANY JUANTORENA, TSVETAN SOKOLOV e JIRI KOVAR: 9. La regia di Christenson è imprescindibile ma poi ci pensano i tre attaccanti a guidare Civitanova verso il successo contro l’ostica Milano che ha a lungo impensierito i Campioni d’Italia. Prestazione di livello con 17 punti della Pantera, 17 dell’oppostone bulgaro e 16 dell’altro schiacciatore: a lungo andare la formazione di Giani si è dovuta arrendere.

FILIPPO LANZA: 8. Tutta la grinta del capitano per la nona vittoria consecutiva di Trento in campionato. I dolomitici risplendono contro Ravenna, spronati dallo schiacciatore che è sempre presente nei momenti cruciali e mette a segno 18 punti con un formidabile 63% in fase offensiva. Il faro della Diatec continuamente cercato da Simone Giannelli, Pippo batte un colpo pesante dopo qualche passaggio a vuoto.

LUIGI RANDAZZO e GABRIELE NELLI: 8. Padova si rialza immediatamente dalle difficoltà avute contro Perugia e Trento, batte Vibo Valentia e risale al sesto posto in classifica ancora grazie a una fantastica prestazione da parte dei due giovani italiani esplosi quest’anno con la casacca della Kione. L’opposto segna 16 punti (50%), lo schiacciatore si spinge fino a 19 (52%), applausi anche alla regia di Dragan Travica.

ALEKSANDAR ATANASIJEVIC e IVAN ZAYTSEV: 8. Perugia si conferma al primo posto in classifica grazie al sofferto successo contro Piacenza. A indirizzare l’incontro con i Lupi sono proprio i due volti simbolo dei Block Devils: l’oppostone mette a segno 21 punti (53%), lo schiacciatore detta legge chiudendo con 16 marcature.

TINE URNAUT ed EARVIN NGAPETH: 7,5. Ci pensano loro a salvare Modena sul campo di Monza, anche se soltanto al tie-break. I Canarini perdono per strada un punto importante ma devono ringraziare i due martelli per la vittoria: 23 punti per lo sloveno (53%) e 18 per il francese (37%), entrambi con il 57% in ricezione.

 

RAVENNA: 5. I giallorossi non riescono a ripetere l’impresa dell’andata quando sconfissero Trento. Ora i dolomitici sono ben altra squadra ma anche gli emiliani sono lontani dai giorni migliori. Tante difficoltà riscontrate nei vari fondamentali, manca un po’ di verve e brillantezza. I ragazzi di Soli sono sempre in lotta per i playoff ma serve un passo in avanti in più.

VIBO VALENTIA: 4. Dieci sconfitte consecutive. Basta questo dato per esprimere il periodo nero che stanno attraversando i calabresi. Non basta il cambio di coach (addio a Tubertini, promosso Valentini). Se poi Antonov gioca solo un set…

SORA e CASTELLANA GROTTE: 4. Mai in gara contro Latina e Verona, sconfitte per 3-0 e sempre in fondo alla classifica. Passi indietro importanti dopo aver fatto bene nelle ultime uscite.

 





(foto Valerio Origo)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *