Seguici su

Senza categoria

Tennis, Australian Open 2018: Victoria Azarenka non parteciperà per i problemi legati alla custodia del figlio

Pubblicato

il

Victoria Azarenka non parteciperà all’Australian Open 2018, primo Slam dell’anno per il quale aveva ricevuto una wild card. L’annuncio è stato dato direttamente dagli organizzatori del torneo. La motivazione non è specificata nel tweet: non si parla di infortuni per cui è più che lecito pensare che si tratti dello stesso motivo che ha limitato il ritorno in campo della bielorussa lo scorso anno e che l’aveva già costretta a dare forfait al torneo di AucklandVika è impegnata da mesi in una battaglia legale con l’ex compagno Billy McKeague per la custodia del piccolo Leo, nato nel dicembre 2016.

I due genitori si sono separati all’inizio della scorsa estate e da allora hanno intrapreso una guerra a suon di avvocati, ricorsi e carte bollate che ancora non si è conclusa. A decidere è il Tribunale della California: Azarenka non può lasciare lo stato americano mentre il procedimento è ancora in atto e per questo motivo sarà costretta a saltare anche il primo torneo dello Slam del 2018, quello a lei più caro avendolo vinto due volte (2012 e 2013). Una vera disdetta per l’ex numero 1 del mondo, la cui ultima apparizione risale a Wimbledon 2017: l’ex numero 1 del mondo era tornata nel circuito dopo la maternità giocando prima a Mallorca e poi ai Championships ma il suo rientro si è interrotto con la sconfitta negli ottavi contro Simona Halep. Poco dopo è arrivata la separazione dal compagno e l’inizio di un incubo per Vika, costretta a sacrificare la sua carriera agonistica. Da allora, infatti, sono fioccati i forfait: Stanford, Toronto, Cincinnati, US Open ed anche la finale di Fed Cup, più Auckland e Melbourne in questo inizio di 2018. Azarenka è scivolata fino alla posizione 210 della classifica mondiale.

Una notizia negativa anche per il torneo australiano, che perde un’altra protagonista dopo Serena Williams (oltre alle assenze di Andy Murray e Kei Nishikori al maschile). La wild card destinata ad Azarenka verrà assegnata all’australiana Alja Tomljanovic.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Wimbledon

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *