Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Slalom Adelboden 2018: Marcel Hirscher infallibile! Battuti Matt e Kristoffersen. Stefano Gross è sesto!

Pubblicato

il

Non ci sono più parole per definire Marcel Hirscher. L’austriaco ha trionfato nello slalom di Adelboden al termine di una gara di alto livello. Michael Matt ed Henrik Kristoffersen ci hanno provato ma anche stavolta hanno dovuto arrendersi al cannibale, che continua ad aggiornare i libri di storia. Si tratta del 52° successo in Coppa del Mondo (24° in slalom), il 7° in stagione, a -2 dal suo record personale di 9 che potrebbe battere già prima della pausa per le Olimpiadi Invernali di Pyeongchang. Il padrone del Circo Bianco prosegue nel suo dominio, vincendo la quinta gara tecnica di fila (paralleli esclusi). Cifre da fenomeno assoluto.

Hirscher partiva davanti a tutti nella seconda manche, con 25 centesimi di vantaggio su Michael Matt. L’austriaco ha gestito alla grande la parte alta, sprigionando tutti i suoi cavalli nel finale, dove non ha lesinato rischi, superati con i consueti numeri da circo. Al traguardo il suo vantaggio è stato di 13 centesimi sul connazionale, secondo come tre giorni fa a Zagabria. Ad Adelboden è stato replicato il podio croato ed il terzo gradino è occupato quindi da Henrik Kristoffersen. Il norvegese non sa davvero cosa fare per vincere: anche oggi è stato beffato per pochi centesimi, avendo concluso un’ottima seconda manche a 16 centesimi da Hirscher e soli 3 da Matt, guadagnando una posizione rispetto alla prima discesa. Per lui si tratta del nono podio stagionale, senza alcuna vittoria.

È sceso dalla top-3 lo svedese Andre Myhrer, finito a 78 centesimi dal vincitore, davanti al francese Alexis Pinturault (+0.83). Ottimo sesto posto per Stefano Gross: l’azzurro è sceso in maniera aggressiva, sfruttando appieno il tracciato più scorrevole e meno insidioso rispetto alla prima manche (pur con un fondo comunque non perfetto). Il suo ritardo da Hirscher alla fine è stato di 1″43 ma il 31enne può essere soddisfatto, essendosi riscattato bene dall’uscita di Zagabria, rientrando tra i primi dieci. La top ten, poi, vede anche il norvegese Sebastian Foss-Solevag (+1.55), lo svizzero Loic Meillard (+1.56), l’austriaco Christian Hirschbuhel (+1.64), questi ultimi due risaliti grazie ad una grande seconda manche, e il tedesco Linus Strasser (+1.72).

Gli azzurri qualificati alla seconda manche erano tre. Patrick Thaler ha trovato un positivo 21° posto (+2.86), confermando l’ottima impressione della prima discesa e centrando un piazzamento che gli consente di rimanere tra i primi 30 della specialità. Male, invece, Manfred Moelgg, naufragato dal nono al 25° posto (+3.24), per via di un errore sul muro finale che lo ha costretto quasi a fermarsi.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Marcel Hirscher

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *