Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo Parigi 2018: TRIPLETTA AZZURRA!!! Straordinario successo di Alessio Foconi, battuto Daniele Garozzo. Terzo Giorgio Avola

Pubblicato

il

L’Italia domina sulle pedane di Parigi e realizza una storica tripletta nella Coppa del Mondo di fioretto maschile. Nella capitale francese arriva il successo di Alessio Foconi che supera in finale Daniele Garozzo con il punteggio di 15-10, mentre sul terzo gradino del podio sale Giorgio Avola insieme al transalpino Julien Martine.

Foconi si è reso autore di un torneo straordinario, in cui ha dimostrato una netta superiorità nei confronti degli avversari, tirando sempre stoccate pulite e precise. Il fiorettista ternano ha aperto il tabellone con la vittoria sullo statunitense Adam Mathieu per 15-11, replicata subito dopo con il successo con il sudcoreano Heo Jun per 15-12. Foconi ha poi aumentato ulteriormente il ritmo andando a trovare due vittorie nette con il francese Erwann Auclin per 15-8 e con il britannico Richard Kruse per 15-7. L’azzurro è così approdato in semifinale, dove ha affrontato il primo derby azzurro con Avola, superato agevolmente per 15-10. La finale è ancora con un compagno di squadra: Daniele Garozzo. Un assalto impostato subito all’attacco da Foconi, che dimostra una maggiore brillantezza nei colpi e va avanti 6-2. Garozzo prova a reagire, ma non riuscirà più a colmare il distacco nei confronti dell’avversario. Foconi conquista così il successo per 15-10 e sale sul gradino più alto del podio per la seconda volta in carriera, dopo il Grand Prix di Torino nel dicembre 2016.

Il secondo posto odierno resta comunque un grandissimo risultato per Garozzo. Infatti il Campione Europeo in carica centra il primo podio in questa stagione, dopo il lunghissimo stop causato dal pneumotorace. Il catanese ha superato in scioltezza i primi turni, con le vittorie sul francese Meddy Elice per 15-6 e sul tedesco Peter Joppich per 15-4. Agli ottavi Garozzo ha superato nel derby azzurro il giovane Guillaume Bianchi per 15-5. Ai quarti è arrivato però un assalto molto difficile con lo statunitense Race Imboden, che due anni fa superò proprio il siciliano in finale. Garozzo ha tirato fuori tutto il suo talento ed è riuscito a batterlo con il punteggio di 15-13, un risultato che ha poi replicato anche in semifinale con il francese Julien Martine.

L’altro azzurro sul podio è Avola, che torna protagonista dopo il bronzo europeo di Tbilisi. Il siciliano ha realizzato un torneo brillante fin dai primi assalti, in cui ha superato il lituano Vitalijs Kuceba per 15-10, il cipriota Alex Tofalides per 15-8 e il francese Jeremy Cadot per 15-10. La vera impresa è arrivata ai quarti dove è riuscito a sconfiggere nettamente il numero uno del ranking mondiale, il russo Timur Safin, con il punteggio di 15-9.

Per quanto riguarda gli altri italiani in gara, Andrea Cassarà è stato eliminato al secondo turno dal francese Ediri (15-13), mentre si sono fermati al primo assalto di giornata Lorenzo Nista e Francesco Trani, sconfitti rispettivamente dal sudcoreano Heo (15-9) e dallo spagnolo Llavador (15-14).

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Augusto Bizzi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *