Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2018: l’Italia si stringe con Carolina Kostner! Domani lo short program, primo passo per puntare al podio

Pubblicato

il

Ci siamo. Domani mattina Carolina Kostner scenderà sul ghiaccio agli Europei 2018 di pattinaggio artistico, quest’anno in scena a Mosca. Sarà la quattordicesima volta in una rassegna continentale per l’azzurra.

Per la campionessa altoatesina sarà fondamentale eseguire fin da subito in modo pulito lo short program, in modo da non staccarsi dalle agguerritissime e talentuosissime atlete russe, cercando di prendere il suo spazio nella lotta al podio. Carolina pattinerà sulle note di “no me quitte pas” interpretata dall’inconfondibile voce di Célin Dion: il suo programma partirà con la combinazione triplo toeloop/triplo toeloop, per poi passare al salto singolo triplo loop. Il terzo elemento, la trottola Fly Camel, anticiperà l’ultimo elemento di salto, il doppio axel, inserito nella seconda metà del programma, il quale si concluderà con la trottola Layback, la sequenza di passi e la combinazione di trottole con cambio di piede.

Abbiamo già più volte ribadito quanto sia importante per Carolina non commettere alcun tipo di errore: il suo valore tecnico di base è difatti 30.63, inferiore rispetto i 34.97 di Alina Zagitova oltre che i 33.10 di Evgenia Medvedeva e i 33.06 di Maria Sotskova. La tattica di gara utilizzata da Kostner consiste quindi nell’eseguire elementi tecnici sicuri in modo da poter sfruttare al meglio il GOE (Grado di esecuzione) e spingere il più possibile il versante delle componenti del programma, suo vero cavallo di battaglia.

Per la quattordicesima volta dunque, l’Italia è pronta a tifare la propria beniamina, godendo così di uno spettacolo sportivo puro, impreziosito dalle nuove leve russe, le quali sembrano davvero tutto fuorché delle meteore. Un vero e proprio preludio di ciò che vedremo nel mese di febbraio in occasione dei Giochi Olimpici di PyeongChang 2018, dove la battaglia sarà, ovviamente, ancora più dura.





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *