Seguici su

Live Sport

LIVE Sci alpino, superG Kitzbuehel 2018 in DIRETTA: Svindal vince davanti a Jansrud! Peter Fill settimo

Pubblicato

il

Buongiorno a tutti e benvenuti alla Diretta Live del superG di Kitzbuehel, uno degli appuntamenti più attesi per la Coppa del Mondo di sci alpino. La partenza, inizialmente prevista per le 11.30, è stata spostata alle 13.00 a causa di una nevicata notturna. Si partirà dalla Mausefalle, mentre l’arrivo è previsto alla Oberhausberg.
Gli uomini da battere saranno gli austriaci (Hannes Reichelt e Vincent Kriechmayr) ed i norvegesi (Aksel Lund Svindal e Kjetil Jansrud). Gli azzurri, sin qui, si sono disimpegnati bene in discesa, mentre hanno faticato in superG. Dominik Paris, Peter Fill e Christof Innerhofer cercheranno dunque di sbloccarsi in questa specialità in vista delle Olimpiadi di PyeongChang 2018. Attenzione poi a Matteo Marsaglia, il più veloce ieri nella prova della discesa: il romano insegue un risultato di prestigio che possa valergli la convocazione per la Corea del Sud. Appuntamento dunque alle 13.00. Buon divertimento con la nostra Diretta Live testuale!

La startlist e i pettorali di partenza

CLICCA F5 (DESKTOP) O REFRESH (DISPOSITIVO MOBILE/TABLET) PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

Grazie a tutti per averci seguito.

14.22 Niente da fare per Marsaglia: è 31esimo a 4.56.

14.15 Corsa interrotta prima della discesa di Marsaglia.

14.00 Mattia Casse è 27esimo a 2.74. Speriamo possa portare a casa qualche punto.

13.57 Ora seguiremo le prestazioni degli altri italiani in gara.

13.56 Sono scesi i migliori 30. Riepiloghiamo la situazione: Il norvegese Aksel Lund Svindal è al comando con 50 centesimi di vantaggio sul connazionale Kjetil Jansrud. Terzo posto per l’austriaco Matthias Mayer a 0.56, un centesimo meglio del connazionale Hannes Reichelt. Il migliore degli italiani è Peter Fill: settimo a 0.92. Ancora più indietro gli altri azzurri: Christof Innerhofer è undicesimo a 1.50, Dominik Paris 14esimo a 1.67.

13.53 Bravo Giezendanner! Il francese è nono a 1.21! Innerhofer scivola in 11esima posizione, Paris 14esimo. Weber 17esimo, Biesemeyer 24esimo.

13.47 Per il momento non cambia la classifica nelle posizioni che contano: Tumler 13esimo, Cater 19esimo, Weibrecht 20esimo, Baumann 22esimo.

13.39 Vediamo se ci saranno degli inserimenti da dietro. Poi Casse col 31 e Marsaglia col 39, entrambi devono fare bene per puntare alle Olimpiadi.

13.37 Sono scesi i migliori 20. Riepiloghiamo la situazione. Il norvegese Aksel Lund Svindal è al comando con 50 centesimi di vantaggio sul connazionale Kjetil Jansrud. Terzo posto per l’austriaco Matthias Mayer a 0.56, un centesimo meglio del connazionale Hannes Reichelt. Il migliore degli italiani è Peter Fill: settimo a 0.92. Ancora più indietro gli altri azzurri: Christof Innerhofer è decimo a 1.50, Dominik Paris 13esimo a 1.67.

13.36 Dressel incomincia bene la propria gara ma poi perde continuamente e chiude con 1.60 di ritardo.

13.35 Bellissima gara di Mayer! L’austriaco è terzo a 56 centesimi di ritardo e vede il podio!

13.33 L’azzurro taglia il traguardo con 1.50 di ritardo, è momentaneamente nono.

13.33 Innerhofer non riesce a fare velocità ed esce dalla stradina con addirittura 98 centesimi di ritardo.

13.33 Innerhofer parte bene, tiene una buona linea ed entra sulla stradina con 25 centesimi di ritardo.

13.32 Peter Fill chiude la sua gara con 92 centesimi di ritardo, sesto posto momentaneo. Che peccato. ORA INNERHOFER!

13.32 Perde altri tre decimi in uscita: 0.74 da Svindal, ora è difficile recuperare.

13.32 Un po’ lungo dopo il primo intermedio, piccolo errore che gli costa ben 4 decimi di ritardo all’ingresso della stradina.

13.30 ORA TUTTI CON PETER FILL!

13.28 Pinturault soffre in fase di scorrimento. Il francese commette anche un vistoso errore nel finale e chiude con 2.24 di ritardo.

13.27 Che show di Svindal! Sui piani è eccezionale, il norvegese guadagna quattro decimi sulla stradina, poi conserva e arriva al traguardo con mezzo secondo esatto su Jansrud! Due norvegesi davanti a tutti! Fill, Innerhofer e Mayer proveranno a insidiarli. Ora tutto a Pinturault.

13.25 Discreta prestazione di Sander. Il tedesco è quinto a 63 centesimi dal leader. Ora ci prova Svindal, grande favorito della vigilia.

13.23 Kriechmayr ha perso lo spigolo in ingresso dello stradino, non riesce a prendere la giusta velocità e infatti non può nulla: l’austriaca chiude la sua prova con 79 centesimi di ritardo, è quinto. Paris scivola in settima piazza. Ora Sander, poi Svindal.

13.20 Sciata tutt’altro che entusiasmante per il canadese che completa la propria prova con 1.89 di ritardo. Cresce l’attesa per i nostri Fill e Innerhofer. Ora Kriechmayr, uno dei grandi favoriti della vigilia.

13.18 Feuz si prende subito 7 decimi della prima parte, poi recupera qualcosa nello stradino, è veloce nel finale e conclude con 33 centesimi di ritardo: è quarto! Sono scesi i primi 10. Doveva scendere Franz ma per problemi intestinali non si è presentato al via. Spazio a Osborne-Paradis.

13.16 Grave incertezza di Kilde nella parte centrale del tracciato: 1.03 di ritardo, è quarto e fa scivolare Paris in quinta piazza. Vediamo se Feuz riuscirà a insidiare Reichelt.

13.14 Cook non può nulla contro i colossi della specialità, il canadese chiude con 1.47 di ritardo. Tocca al norvegese Kilde, altro uomo da podio.

13.12 Jansrud scia alla pari con Reichelt per tutto il tracciato e al traguardo difende 7 preziosissimi centesimi. Il norvegese è davanti a tutti e inizia a sognare quantomeno il podio. Scende il canadese Cook.

13.10 Prova sottotono di Kline, lo sloveno taglia il traguardo a 1.16. Paris scivola in terza posizione, ora tocca a Jansrud, leader della specialità.

13.08 Reichelt perde tantissimo nella seconda parte del tracciato ma riesce a difendere 13 centesimi di vantaggio su Theaux e si porta in testa.

13.06 Theaux è rapidissimo, il francese si distingue per la sua scorrevolezza e guadagna continuamente: al traguardo ha addirittura 97 centesimi di vantaggio su Paris. Questa discesa potrebbe essere da podio. Scende Reichelt.

13.04 Purtroppo tiene troppo sulla diagonale dopo il primo intermedio, nella stradina prova a difendersi ma è comunque dietro di 27 centesimi, recupera qualcosina nel tratto successivo. A questo punto cerca una linea particolare, recupera tantissimo ed è al comando con 4 centesimi di vantaggio su Ferstl. Tocca a Theaux.

13.03 ORA TUTTI CON DOMINIK PARIS!

13.02 Caviezel commette un grave errore dopo il primo intermedio, allarga un po’ troppo ma riesce a portare via velocità e si porta avanti a Ferstl di due decimi a metà tracciato. Poi riesce a leggere bene lo stradino. Nella parte finale salta però una porta e addio sogni di gloria.

13.01 Ferstl fa un po’ da apripista e chiude in 1:32.43. Un paio di imprecisioni per il tedesco. Si gareggia praticamente nello stradino della Streif, l’arrivo si presenta a sorprese. Ora tocca a Caviezel.

13.00 INIZIA LA GARA! Il primo a scendere è il tedesco Ferstl.

12.55 Il tracciato è avvincente e appassionante. La forte nevicata ha inciso e sicuramente vedremo una gara ancora più bella del solito. Grandi curvoni e tratti di contropendenza. Ricordiamo che non si arriva a valle ma circa a metà montagna proprio a causa della partenza obbligatoriamente alzata.

12.52 Si inizia tra otto minuti. Ricordiamo chfe questa gara apre il lungo weekend di Kitzbuehel, domani la mitica discesa sulla Streif: speriamo che si possa partire in cima, la discesa per eccellenza merita davvero il meglio.

12.50 Mancano tre settimane alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018: ora non si può più sbagliare.

12.49 L’Italia andrà all’assalto con Dominik Paris, Peter Fill e Christof Innerhofer. Cerchiamo il primo successo stagionale nella specialità su una pista molto amata dai nostri portacolori. Attenzione anche a Matteo Marsaglia, il migliore nelle prove di discesa.

12.48 I grandi favoriti sono i soliti noti: Svindal, Jansrud ma anche Reichelt e Kriechmayr.

12.46 Neve nella notte in questa località austriaca, pista sistemata perfettamente, si corre comunque sotto un cielo coperto. Partenza alzata e arrivo alzato, si preannuncia una gara sprint ma il divertimento non mancherà.

12.45 Tra quindici minuti inizierà il SuperG di Kitzbuehel, prova valida per la Coppa del Mondo 2018 di sci alpino. Si preannuncia un grande spettacolo.

9.20: Buongiorno a tutti. Vi ricordiamo che la partenza è stata spostata dalle 11.30 alle 13.30 a causa della nevicata che ha fatto capolino nella notte sulla Streif.

 

 

Foto: Pentaphoto Fisi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *