Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Combinata nordicaSci NordicoSport Invernali

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2017-2018: Akito Watabe domina dal trampolino di Chaux-Neuve, male la Germania. Alessandro Pittin nelle retrovie

Pubblicato

il

Alessandro Pittin partirà nelle retrovie nella 10 km della Gundersen di Chaux-Neuve, quinta tappa della Coppa del Mondo 2017-2018 di combinata nordica. L’azzurro non è riuscito a far meglio di 77.8 punti nel segmento di salto dal trampolino lungo La Côté Feuillée HS118, ritrovandosi al 47° posto con 3’04” da recuperare rispetto al giapponese Akito Watabe, il cui feeling col trampolino francese sembra davvero notevole dopo il successo nel Provisional Competition Round di ieri. Servirà un’autentica impresa, dunque, per consentire a Pittin di rientrare almeno tra i primi 20, distanti oltre un minuto e mezzo. Per il fuoriclasse carnico si tratta di un evidente peggioramento anche rispetto al salto del PCR, che aveva fornito segnali incoraggianti, poi svaniti oggi nel momento della verità. Un po’ meglio di lui ha fatto Aaron Kostner (78.1), che partirà dal 45° posto a 3’03” da Watabe, praticamente affiancato a Pittin.

Watabe guida attualmente la classifica con 123.8 punti e 22” di vantaggio sul norvegese Jarl-Magnus Riiber (118.3 punti). Sul terzo gradino del podio virtuale c’è l’austriaco Wilhelm Denifl, con 117.2 punti e 26” dal nipponico, che può gestire invece 27” sul norvegese Jan Schmid, leader della classifica generale e in piena corsa per un grande risultato anche a Chaux-Neuve. Bene anche gli altri due austriaci Franz-Josef Rehrl (114.4) e Lukas Klapfer (113.2), rispettivamente quinto e sesto, mentre Espen Andersen (111.7) è ottavo a 48” dal giapponese. Decisamente sottotono, infine, la pattuglia tedesca, i cui tre principali rappresentanti partiranno tutti insieme nelle retrovie. Johannes Rydzek è 19° a 1’16” da Watabe, guidando il plotone che include anche Fabian Riessle (20° a 1’17”) ed Eric Frenzel (21° a 1’18”). I tedeschi, dunque, dovranno coalizzarsi se vorranno recuperare posizioni e risalire rapidamente la china, in vista della 10 km che prenderà il via alle 12.30.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Johannes Rydzek