Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Europei 2018: la Russia affronta la Polonia, derby dei Balcani tra Slovenia e Serbia

Pubblicato

il

Ci siamo. Il conto alla rovescia per gli Europei 2018 di calcio a 5 in Slovenia è terminato. Nell’Arena Stozice di Lubiana le squadre più forti del Vecchio Continente sono pronte a darsi battaglia per contendersi il titolo europeo. Due anni fa, a Belgrado, fu la Spagna a festeggiare e quest’anno le Furie Rosse sapranno riconfermarsi? Sono tante le possibili candidate al successo finale e tra queste anche l’Italia, desiderosa di riscattare la cocente eliminazione ai quarti di finale contro il Kazakistan del 2016.

A dare il via alle danze domani saranno Slovenia-Serbia nel gruppo A (lo stesso dell’Italia) e Russia-Polonia nel gruppo B. La prima sarà una sfida molto particolare trattandosi di un “derby dei Balcani” sentitissimo in cui non sarà solo la tecnica a fare la differenza ma anche gli aspetti emotivi. I serbi, strutturati sul blocco dell’Ekonomac, composto dal portiere Miodrag Aksentjevic e dai giocatori di movimento Slobodan Janjic, Slobodan Rajcevic, Vidan Bojovic e Mladen Kocic sono compagine temibile ed in grande crescita. Il quarto posto ottenuto nella rassegna europea in casa (miglior risultato nella storia serba) di due anni fa è l’esempio emblematico di una rosa competitiva in cui Milos Simic, autore di 5 reti nelle qualificazioni, è il riferimento offensivo per eccellenza. Sul fronte sloveno, sarà il pubblico l’uomo in più in quanto, sotto il profilo del talento, sono inferiori ai rivali. Osservati speciali saranno comunque Igor Osredkar (124 partite, 64 gol) e Kristjan Cujec (93 partite, 48 gol), entrambi del Nacional Zagabria oltre al giocatore, difensore del Civitella, Nejc Hozjan che in 24 partite ha collezionato 2 reti.

Nell’altro confronto i russi, tra i favoriti di questo torneo, se la vedranno contro i polacchi ed il pronostico è tutto per la selezione allenata da Skorovich. La qualità di Eder Lima e Robinho, affiancati dall’esperienza di Afanasyev e Davydov, fanno della rendono la squadra dell’Est un’armata difficilmente battibile. Tuttavia la Polonia non è formazione da sottovalutare. Guidata da Andrzej Bianga, il roster è discretamente qualitativo con punta di diamante Michal Kubik, decisivo per la qualificazione gli spareggi da migliore terza. Certo il 7-0 subito dall’Italia in uno dei test amichevoli in avvicinamento a questa manifestazione non è ben augurante ma, si sa, coi punti in palio sono anche le motivazioni un fattore discriminante.

 

CALENDARIO EUROPEI CALCIO A 5 2018

 





 

CLICCA PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO A 5

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Fifa World Cup futsal

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *