Seguici su

Ciclismo

Cadel Evans Road Race 2018: Jay McCarthy supera Elia Viviani in volata

Pubblicato

il

Il grande ciclismo, dopo il Tour Down Under, non abbandona l’Australia. Quest’oggi è andata in scena la Cadel Evans Great Ocean Road Race 2018: epilogo appassionante, che ha visto la contesa risolversi in una volata non scontata in cui Jay McCarthy ha preceduto l’azzurro Elia Viviani.

Cinque corridori hanno provato la fuga sin dalle prime battute: Alex Porter (Australia), Lasse Norman Hansen (Aqua Blue Sport), Sam Welsford (Australia), Pavel Kochetkov (Katusha-Alpecin) e Robbert De Greef (Roompot – Nederlandse Loterij). Il loro vantaggio, per gran parte della prova, è stato superiore ai 5′. Nel finale, però, il gruppetto è andato via via selezionandosi, mentre il gruppo alle loro spalle, a sua volta sempre meno numeroso, ha recuperato contatto. Il plotone è rientrato definitivamente sugli attaccanti a 15 chilometri dal traguardo, quasi ai piedi dell’ultima salita di Challambra. Sull’ascesa si è avvantaggiato un gruppetto di 9 corridori, che ha percorso compatto la discesa, prima di vedere diversi attacchi nel tratto successivo che però non hanno avuto successo. Tra questi, da segnalare un allungo deciso di Esteban Chaves (Mitchelton-Scott) a 3 chilometri dal traguardo: anche il colombiano, però, è stato riassorbito all’interno dell’ultimo chilometro.

nel finale, anche il gruppo principale è riuscito a ricucire sulla testa della corsa, andando a riprendere tutti gli uomini davanti: allo sprint, vittoria per Jay McCarty (Bora-Hansgrohe), il primo corridore australiano ad imporsi in questa corsa, arrivata alla sua quarta edizione. Seconda posizione per Elia Viviani (QuickStep-Floors), bravissimo a resistere alle asperità nel finale e a lanciarsi in volata, arrivando vicinissimo alla vittoria. Ha completato il podio il sudafricano Daryl Impey (Mitchelton-Scott), già molto in forma in questa prima parte di stagione come dimostrato anche dal successo nella classifica generale del Tour Down Under. A seguire Dries Devenyns (QuickStep-Floors) e Simon Gerrans (Bmc), mentre per l’Italia è entrato tra i migliori 10 anche Enrico Battaglin (LottoNL-Jumbo), nono.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: © Quick-Step Floors Cycling Team / Getty Images

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *