Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Shenzhen 2018: Simona Halep, Jelena Ostapenko e Maria Sharapova le stelle. Camila Giorgi unica azzurra nel tabellone principale

Pubblicato

il

Riparte la stagione del tennis mondiale e nel circuito femminile Shenzhen è la sede scelta dall’attuale n.1 del mondo Simona Halep. La rumena, vincitrice del torneo cinese nel 2015, ha deciso di iniziare dal cemento asiatico avendo una buon feeling con questa superficie e degli ottimi trascorsi. In più, la scelta di riprendere il proprio cammino da un WTA “un po’ più morbido”, rispetto a quello di Brisbane, sembra essere in funzione degli Australian Open (15-28 gennaio), primo Slam in calendario.

N.1 del ranking che spera di invertire la tendenza del’annata che sta per concludersi. Nelle cinque finali conquistate solo il successo di Madrid contro la francese Kristina Mladenovic è un po’ poco per una giocatrice del suo calibro, aspettandosi di migliorare questo rendimento e centrare il bersaglio grosso. Non sarà però cosa facile per le giocatrici presenti.

In primis la lettone Jelena Ostapenko che ispira ricordi dolci ed amari alla Halep. La 20enne di Riga infatti è stata colei che l’ha superata nell’atto conclusivo del Roland Garros 2017. Un esito sorprendente quando i favori del pronostico erano tutti per Simona. Tuttavia, la 26enne, nativa di Constanța, ha saputo prendersi una rivincita nel torneo di Pechino dove, sconfiggendo la rivale in semifinale, è diventata ufficialmente la n.1 della classifica mondiale. Vedremo a Shenzhen come andrà a finire.

Altra osservata speciale sarà Maria Sharapova che, reduce dal ritorno dalla squalifica per doping non senza qualche polemica per wild card concesse più per sponsor che per oggettivi meriti sportivi, punta al 2018 per risalire definitivamente la china e tornare ad essere una top10. La 30enne siberiana, attualmente n.59 della graduatoria generale, può ripartire dal successo nel WTA di Tianjin (Cina), ottenuto in finale contro la bielorussa Aryna Sabalenka, sperando di essersi messa alle spalle i problemi fisici avuti negli ultimi mesi che hanno condizionato in un modo o nell’altro le proprie prestazioni in campo. Il test cinese, in questo senso, sarà importante.

Per quanto concerne i colori azzurri, in attesa di vedere ciò che farà Jasmine Paolini nelle qualificazioni, è Camila Giorgi l’unica rappresentante del Bel Paese nel tabellone principale. La marchigiana, n.1 azzurra nel ranking (n.80) viene da una stagione più di bassi che di alti e pertanto le prospettive vogliono essere diverse nel 2018. Il suo tennis dovrebbe adattarsi all’hard asiatico anche se, come ormai sappiamo perfettamente, con Camila niente è scontato. Si spera che il suo gioco, così rischioso, sappia premiarla in un contesto comunque non facile annoverante anche , la campionessa in carica Katerina Siniakova e la finalista del 2016 e 2017 Alison Riske.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter WTA Tour

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *