Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone ha ruggito! La Leonessa torna a vincere, l’Italia sorride e verso le Olimpiadi si sogna

Pubblicato

il

Federica Brignone è risorta divinamente e ha confermato ulteriormente il suo immenso talento conquistando la vittoria nel gigante di Lienz, prova valida per la Coppa del Mondo 2017-2018 di sci alpino. Un successo fenomenale da parte dell’azzurra che si è lasciata prontamente alle spalle i problemi fisici di inizio stagione, ha carburato abbastanza rapidamente e dopo aver sfiorato il podio nelle precedenti uscite ha messo il proprio sigillo sulle nevi austriache, facendo la differenza in una seconda manche stellare dopo essersi distinta nella prima con una parte finale davvero irresistibile. Oggi nessuna è riuscita a fermare la 27enne: fenomeni come Rebensburg e Shiffrin l’anno dovuta guardare dai gradini più bassi, ha piazzato una zampata davvero superlativa e ha ribadito di essere davvero sul pezzo.

Le sono bastati un paio di giganti per tornare al top della forma e riprendersi lo scettro, non ha mai perso la fiducia in se stessa e con grande classe è tornata prontamente sui suoi livelli e ha lanciato il grido di battaglia in vista delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018: mancano una cinquantina di giorni alla rassegna a cinque cerchi e la nativa di Milano è tornata a vincere proprio nel momento più importante, quando la marcia verso il clou della stagione entra nel vivo. Quello odierno era anche il gigante numero 400 della storia in Coppa del Mondo, un numero tondo che consegna l’italiana alla storia ma per lei stiamo parlando del sesto successo in carriera e addirittura del quarto nell’anno solare: sono risultati importanti che certificano un salto di qualità rilevante compiuto dalla figlia di Ninna Quario negli ultimi dodici mesi, brava a non lasciarsi sconfortare dalle difficoltà estive e a stringere i denti nell’anno più importante.

Federica Brignone oggi ha sciato in maniera egregia e ha sfoderato tutte le sue capacità, mettendo in tavola sia una velocità rilevante ma anche tanta precisione e cattiveria: non si è mai tirata indietro e ha davvero creduto di poter agguantare il primo posto. “Non me lo aspettavo” ha dichiarato alla Rai al termine della gara, probabilmente questa vittoria è arrivata addirittura prima di quanto ci si attendeva ma è un segnale importante per tutto il movimento. Prima vittoria stagionale per l’Italia (tra le donne) a poche ore dall’apoteosi di Dominik Paris a Bormio: la nostra Nazionale c’è e non vuole più fermarsi, ci rivediamo nel 2018.

 





(foto Valerio Origo)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *