Seguici su

Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018 – I russi possono partecipare come individualisti se… Tutti i parametri da rispettare

Pubblicato

il

Il CIO ha sospeso il Comitato Olimpico Russo con effetto immediato. Questo significa che questa Nazione non potrà partecipare alle Olimpiadi di PyeongChang 2018 ma non impedirà ad alcuni atleti russi di poter gareggiare in Corea del Sud tra due mesi. Alcuni russi, infatti, potranno presentarsi sotto la bandiera a cinque cerchi con l’acronimo OAR (Atleti Olimpici dalla Russia), senza divise nazionali e senza l’onore dell’inno in caso di vittoria (suonerebbero le notte del CIO).

Cosa devono fare questi atleti russi per poter scendere sulla neve e sul ghiaccio? Vediamo nel dettaglio quello che ha riportato il CIO nel suo comunicato:
La lista degli atleti invitati a partecipare sarà stilata da una commissione apposita composta da Valerie Fourneyron (Presidente ITA), una figura della WADA, un addetto della DFSU e un rappresentante del CIO (Richard Budgett). Questa commissione valuterà diversi principi
– Possono essere presi in considerazione soltanto atleti che hanno ottenuto la qualificazione sul campo
– Gli atleti non devono essere squalificati o non eleggibili a causa di violazioni ai protocolli antidoping
– Tutti gli atleti devono aver superato i test precedenti i Giochi

Gli atleti aventi diritto gareggeranno con uniformi riportanti esclusivamente il loro nome di battesimo e sotto la bandiera olimpica. Non avranno distinzioni nel villaggio olimpico.

 





(foto ISU)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *