Seguici su

Freestyle

Sci freestyle, Coppa del Mondo Ski Cross 2018 – Si inizia a Val Thorens! Chapuis la stella, Thompson assente: tutti i favoriti

Pubblicato

il

Dal 7 al 9 dicembre si disputerà a Val Thorens (Francia) la prima tappa della Coppa del Mondo 2017-2018 di ski cross, disciplina di sci freestyle. Si torna finalmente a fare sul serio sulle nevi transalpine con una delle prove più spettacolari del circuito: si parte con il ribattezzato Cross Alps Tour visto che nel giro di 16 giorni si transiterà anche per Montafon (Austria), per Arosa (Svizzera) e per San Candido (Italia).

Tra gli uomini spicca ovviamente il nome di Jean Frederic Chapuis, il Campione Olimpico in carica e detentore della Sfera di Cristallo. Il francese si impose sulle nevi di casa dodici mesi fa e vorrà replicarsi ma non deve sottovalutare gli avversari che si preannunciano particolarmente combattivi. Tra loro si distingue soprattutto il canadese Brady Leman che ha vinto i Mondiali di Sierra Nevada, ma non va dimenticato lo svedese Victor Oehling Norberg che ha vinto l’ultima Sfera di Cristallo prima del big di Chapuis. Da tenere in forte considerazione anche lo sloveno Filip Flisar, lo svizzero Alex Fiva o anche la rivelazione francese François Place.

Purtroppo sarà assente la canadese Marielle Thompson, detentrice della Sfera di Cristallo, che ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un problema al ginocchio. Lo spettacolo sarà però garantito della Campionessa del Mondo Sandra Naeslund che partirà con tutti i favori del pronostico insieme alla svizzera Fanny Smith (iridata nel 2013 e vincitrice della Coppa del Mondo ormai quattro anni fa). Da tenere seriamente in considerazione anche l’austriaca Andrea Limbacher già capace di vincere un titolo iridato, la pluridecorata tedesca Heidi Zacher e l’outsider canadese Georgia Simmerling.

L’Italia si affida soprattutto a Siegmar Klotz e Stefan Thanei, due autentiche mine vaganti che possono essere la rivelazione della stagione. A Val Thorens il nostro contingente sarà completato da Andrea Tonon, Yanick Gunsch, Edoardo Zorzi, Marco Tomasi, Debora Pixner e Lucrezia Fantelli.

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *