Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2017-2018: Roma-SPAL 3-1. I giallorossi giocano tutta la gara in superiorità numerica e vincono facilmente

Pubblicato

il

Nel primo anticipo della 15a giornata della Serie A, la Roma passeggia contro la SPAL, costretta a giocare in 10 contro 11 per l’espulsione lampo di Felipe e si impone per 3-1. Nel primo tempo reti di Dzeko e Strootman, nella ripresa in gol Pellegrini e Viviani per gli ospiti, dopo che Alisson aveva respinto il tiro dal dischetto dello stesso calciatore.

Al 4′ occasione per gli ospiti, ma il colpo di testa di Paloschi sfiora di poco la traversa. Da qui in avanti si assiste al monologo capitolino: all’8′ Under sfiora la marcatura con un bel sinistro in corsa, ma un minuto dopo arriva l’episodio che in pratica decide il match. Fallo da ultimo uomo del difensore della SPAL Felipe ed Abisso lo espelle: estensi costretti a giocare in 10 praticamente per tutta la gara. Dzeko al 13′ fa le prove generali del gol, con un colpo di testa di poco a lato. La marcatura arriva al 19′: il bosniaco raccoglie l’ottimo assist di El Shaarawy e batte Gomis con una conclusione che bacia il palo e si infila in rete. Semplici corre ai ripari togliendo Bonazzoli ed inserendo Mora, ma la furia giallorossa è inarrestabile: al 26′ Manolas gira verso la porta di testa, ma Gomis risponde presente. E’ il preludio al raddoppio: al 32′ si iscrive al tabellino marcatori Strootman, che vince un rimpallo e dall’interno dell’area batte l’estremo difensore avversario con un tiro imparabile che si infila nel sette di destra. A ruota Kolarov sfiora il terzo gol con una gran botta da fuori che si spegne di poco a lato. Gara a senso unico, ma la SPAL regge e riesce ad andare al riposo sotto di soli due gol.

Nel secondo tempo la trama è sempre la medesima: al 53′ la Roma cala il tris con Pellegrini, che segna con un gran colpo di testa su cross di Kolarov. Dopo un paio di minuti sussulto della SPAL che si procura un penalty grazie allo sciagurato intervento di Manolas: Abisso indica il dischetto, Viviani si incarica della trasformazione ma Alisson respinge, la sfera torna sui piedi dello stesso Viviani che può così farsi perdonare e mettere a segno il gol della bandiera. Di Francesco decide di sostituire Gonalons (ammonito) e Under con Gerson e Schick, mentre tra gli ospiti si fa ammonire Grassi, che poi lascia il posto a Schiavon. Non succede più nulla, nel finale entrano in campo anche Emerson da una parte e Borriello dall’altra, ma il punteggio non cambia più.

TABELLINO
Roma-SPAL 3-1
Marcatori: 19′ Dzeko, 32′ Strootman, 53′ Pellegrini, 55′ Viviani (S).
ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov (75′ Emerson); Pellegrini, Gonalons (60′ Gerson), Strootman; Under (64′ Schick), Dzeko, El Shaarawy. A disp.: Skorupski, Lobont, Moreno, Peres, Fazio, Castan,, Antonucci. All.: Di Francesco.
SPAL (3-5-2): Gomis; Cremonesi, Vicari, Felipe; Lazzari, Grassi (70′ Schiavon), Viviani, Rizzo, Mattiello; Bonazzoli (20′ Mora), Paloschi (78′ Borriello). A disp.: Marchegiani, Poluzzi, Oikonomou, Konate, Bellemo, Vitale, Schiattarella, Floccari. All.: Semplici.
NOTE Ammoniti 22′ Gonalons, 65′ Grassi 83′ Schiavon. Espulsi 9′ Felipe





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook AS Roma

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CALCIO

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *