Seguici su

Calcio

Calcio, Sorteggio Mondiali 2018: l’analisi dei gironi e del tabellone. Germania e Brasile ai lati opposti. La Francia trema, possibile Spagna-Argentina ai quarti

Pubblicato

il

L’urna di Mosca ha decretato il suo esito. Nella splendida cornice del Cremlino sono stati sorteggiati gli otto gironi dei Mondiali 2018. Le 32 squadre che parteciperanno alla rassegna iridata conoscono dunque il loro destino, almeno per quanto riguarda la prima fase. Gli incroci del tabellone per la seconda fase si conoscono già (A-B, C-D, E-F, G-H) ma sarà come sempre il campo il giudice supremo.

Apertissimo il girone A, dove è stata inserita la Russia padrona di casa. Era la squadra più debole della prima fascia ed è stata sorteggiata con Uruguay, Egitto ed Arabia Saudita. I sudamericani sono favoriti per la prima posizione, ma chiudere il girone in testa non garantisce un accoppiamento agevole agli ottavi. Tutt’altro. Nel girone B, infatti, ci sono Spagna e Portogallo (nettamente favorite avanti rispetto a Marocco e Iran): chiunque delle due dovesse chiudere al primo o al secondo posto sarebbe favorita nel primo match della seconda fase.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DEI MONDIALI 2018

Sorteggio fortunato per la Francia, inserita nel girone C con Australia, Perù e Danimarca, destinate a giocarsi la seconda posizione alle spalle dei transalpini. La squadra di Didier Deschamps, però, non può stare tranquilla in vista degli ottavi: nel girone D, infatti, ci sono sia Croazia che Argentina. Non è così scontato il primo posto di Messi e compagni… È un gruppo molto insidioso, perché non sono da sottovalutare la Nigeria, la più forte della quarta fascia, e l’Islanda, che vuole stupire anche ai Mondiali. Un girone tutto da seguire.

Urna tutto sommato benevola per il Brasile (girone E). Svizzera e Serbia sono avversarie insidiose, ma non al livello di Neymar e soci: molto probabilmente le due europee dovrebbero giocarsi la seconda piazza, trovandosi una spanna davanti al Costa Rica. Girone facile per la Germania (F), che lascerà le briciole a Messico, Svezia e Corea del Sud. Sarà un duello tra Belgio ed Inghilterra a decretare il primo posto del girone G, con Panama e Tunisia un gradino sotto. Infine, è tutto aperto nel girone H: la Polonia di Lewandowski è favorita ma la Colombia è agguerrita. Da non sottovalutare Senegal e Giappone.

CLICCA QUI PER IL TABELLONE DELLA SECONDA FASE DEI MONDIALI 2018

Ci attendono duelli interessanti anche nella seconda fase. La Francia, come detto, dovrebbe chiudere al primo posto e chiunque uscirà dalla sfida degli ottavi (Croazia o Argentina le favorite per sfidare i transalpini), troverà con molta probabilità il Portogallo ai quarti. Sarà una porzione di tabellone molto equilibrata perché nell’altro quarto ci sarà il favorito Brasile, che affronterà una tra Belgio ed Inghilterra (in lotta per il primo posto) in un duello entusiasmante. Se l’Argentina arriverà seconda, dunque, potrebbe trovarsi nella stessa porzione di tabellone dei verdeoro…

Dall’altro lato ci sarà la Germania, super favorita. I tedeschi hanno avuto un sorteggio facile perché agli ottavi non dovrebbero avere problemi (Svizzera o Serbia) mentre ai quarti troveranno il primo vero ostacolo (Polonia o Colombia, Inghilterra o Belgio). Equilibrio totale nell’altro quarto di tabellone: la Spagna dovrebbe trionfare nel girone B e ai quarti, almeno sulla carta, potrebbe profilarsi una partita da sogno con l’Argentina (se Messi e compagni vinceranno il girone).

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter UEFA Euro 2016

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *