Seguici su

Skeleton

Skeleton, Coppa del Mondo 2017-2018: prosegue la trasferta nord-americana, a Park City Janine Flock e Martins Dukurs cercano il bis

Pubblicato

il

Prosegue senza soluzioni di continuità la Coppa del Mondo 2017/18 di Skeleton (clicca qui per il programma completo). Dopo la tappa inaugurale di Lake Placid (clicca qui per la cronaca), infatti, gli atleti salutano il New England e sbarcano nello Utah, più precisamente a Park City, dove si sono disputate alcune gare dei Giochi Olimpici di Salt Lake City del 2002 e dove saranno di scena venerdì 17 e sabato 18 per il secondo round di questo campionato.

Il primo weekend di gare ha dimostrato a livello maschile che anche questa stagione con molta probabilità si concentrerà sulla grande sfida tra l’otto volte campione del mondo lettone Martins Dukurs ed il giovane sud-coreano Yun Sungbin. I due fuoriclasse hanno messo in mostra un avvincente duello nello scorso weekend, al quale si è iscritto solamente il russo Alexander Tretiakov. Tutti gli altri hanno accusato distacchi leggermente superiori ma tenteranno di invertire la rotta sin dalla tappa di Park City.

Tra chi vorrà invertire subito la rotta c’è il nostro Joseph Luke Cecchini che ha chiuso solamente ventiquattresimo a Lake Placid e che sente sulle spalle il peso di tutta Italia, dopo l’infortunio al tendine di Achille che ha messo ko per tutto l’anno Mattia Gaspari. Le gare prenderanno il via alle ore 20.00 italiane e torneranno a disputarsi a Park City dopo un anno di sosta. Nell’ultima edizione, nella Coppa del Mondo 2015/16 vinse il solito Dukurs davanti proprio a Yun, mentre nel 2013/14 fu Alexander Tretiakov a superare il lettone.

Per quanto riguarda le donne, gareggeranno nella giornata di venerdì 17, sempre a Park City. Nell’esordio di Lake Placid (clicca qui per la cronaca ed i risultati) il successo è andato all’austriaca Janine Flock davanti alla canadese Elisabeth Vathije ed alla britannica Lizzy Yarnold. Falsa partenza per le due tedesche Jacqueline Lolling (campionessa in carica) e Tina Hermann che ha chiuso la Coppa del Mondo 2016/17 a meno di 100 punti dalla connazionale. Janine Flock, quarta nella passata stagione, si candida al ruolo di prima sfidante per Jacqueline Lolling, in una edizione che si annuncia quanto mai combattuta. Nel New England l’austriaca ha dimostrato di essere in grande spolvero, facendo addirittura segnare il nuovo record della pista, L’ultima edizione che si è disputata nello Utah ha visto la vittoria della tedesca Hermann, davanti alla illustre connazionale ed all’elvetica Marina Gilardoni.

 

 

 





CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SKELETON

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ken Childs

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *