Seguici su

Nuoto

Nuoto, Assoluti Invernali 2017: Federica Pellegrini cerca le prime risposte nella velocità

Pubblicato

il

Gli Assoluti Invernali di nuoto a Riccione stanno per cominciare. Dal 1° al 2 dicembre lo show nella vasca corta romagnola avrà finalmente inizio e, come è consuetudine, la vedette sarà sempre lei: Federica Pellegrini.

Nei campionati, infatti, orfani di Gabriele Detti (infiammazione alla spalla e forfait anche per gli Europei) e di Gregorio Paltrinieri (impegnato in un programma diverso di allenamenti in Australia,  motivato dalla voglia di sperimentare strade diverse), quel che farà la campionessa di Spinea avrà ancor più rilevanza.

Lo ha detto a più riprese: “Basta coi 200 stile libero e via al programma della velocità”. E’ questo l’obiettivo che si è fissata Federica. Un traguardo difficile per un’atleta dalle sue caratteristiche, eccellente nella resistenza veloce ma non altrettanto nell’espressione della potenza pura. Ne è consapevole la fuoriclasse italiana che, almeno per quest’anno, non vuol avere l’assillo della vittoria ad ogni costo, desiderosa di cimentarsi in una specialità, i 100 sl, che l’hanno vista nascere e portare all’attenzione degli addetti ai lavori alla vigilia delle Olimpiadi di Atene nel 2004.

Sono passate diverse stagioni e Federica si è imposta come una delle atlete più forti della storia nelle quattro vasche dello stile libero, riuscendo nell’impresa quest’estate di battere nientepopodimeno che l’alieno Katie Ledecky. Una finale da urlo quella della rassegna iridata di Budapest che rimarrà lungamente nel cuore e nel cervello degli appassionati. Ora, però, si volta pagina ed a Riccione, Federica vorrà testarsi per capire la propria condizione.

La piscina da 25 metri non è mai stata la preferita per la veneta. Nonostante il trionfo mondiale di Windsor (Canada) dell’anno scorso, l’alternarsi vorticoso di virate e subacquee non esalta le peculiarità dell’azzurra, specie se la distanza cui ci si riferisce sono i 100 stile libero. Per cui, sarà interessante prendere nota dei riscontri cronometrici di cui sarà capace e da lì trarre delle conclusioni in vista degli Europei in vasca corta di Copenhagen (13-17 dicembre).

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Diego Gasperoni

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *