Seguici su

Basket

Basket femminile, 7a giornata Serie A 2017-2018: remake della Finale Scudetto tra Lucca e Schio. Venezia può approfittarne

Pubblicato

il

Dopo la sosta per le Nazionali, con l’Italia che ha vinto con la Macedonia e perso malamente con la Croazia, la Serie A di basket femminile 2017-2018 riparte. Il piatto forte della 7a giornata è senza dubbio il remake della Finale Scudetto tra Lucca e Schio. Un match d’alta classifica, con le due che condividono il primo posto insieme a Venezia. Si tratta di un esame importante per la Gesam Gas&Luce, che dopo la sconfitta all’esordio in campionato ha poi trovato stabilità e continuità vincendone cinque di fila. Ora, però, arriva un test duro, contro un Famila Schio che dopo un avvio poco convincente si è messo in moto, in Italia ma soprattutto in Europa. Le scledensi la loro rivincita se la sono già presa in Supercoppa, ma la ferita dello scorso maggio rimane ancora aperta.

L’Umana Reyer Venezia proverà ad avvantaggiarsi della lotta tra le due rivali. Le orogranata saranno impegnate nella delicata trasferta sul campo di Ragusa, dove tenteranno di proseguire la loro marcia in vetta alla classifica. Non sarà facile, contro una Passalacqua che ha ottenuto due delle sue tre vittorie proprio sul parquet casalingo. La Reyer, però, sembra avere intenzioni serie quest’anno. Anche la Fila San Martino cercherà di trarre vantaggio del big match in vetta per stringere sulla testa della classifica. Le venete ospiteranno una Torino in crisi, uscita con le ossa rotte dalle tre partite contro le tre capoclassifica (tre sconfitte consecutive).

Scontri diretti anche nelle retrovie. La Dike Napoli ha ritrovato la vittoria nell’ultimo turno prima della sosta ed ora proverà a dare continuità a quel trionfo ricevendo Broni. Le campane non hanno ancora vinto in casa, mentre le lombarde hanno sempre perso in trasferta (esclusa la prima giornata, in campo neutro): una delle due dovrà pur sbloccarsi e fare un passo avanti in classifica. Partita da quasi dentro o fuori per Battipaglia, che affronterà Vigarano in trasferta. La Treofan è sola sul fondo della classifica, ancora a quota zero: è vero che il campionato è lungo e la formula lascia la corsa alla salvezza aperta fino alla fine (playout tra le ultime due), ma un’altra sconfitta sarebbe un duro colpo per il morale delle campane.

La 7a della Serie A di basket femminile 2017-2018

Domenica 19 novembre

ore 18.00 Fila San Martino – Fixi Piramis Torino
ore 18.00 Gesam Gas&Luce Lucca – Famila Schio
ore 18.00 Passalacqua Trasporti Ragusa – Umana Reyer Venezia
ore 18.00 Saces Mapei Givova Dike Napoli – Pallacanestro Broni
ore 18.00 Meccanica Nova Vigarano – Treofan Battipaglia

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *