Seguici su

Basket

Basket femminile, Qualificazioni Europei 2019: Italia buona la prima. Le azzurre battono la Macedonia 62-51

Pubblicato

il

L’Italia esordisce con una vittoria nelle qualificazioni agli Europei 2019. Le azzurre superano in trasferta la Macedonia per 61-52 al termine di una partita che non ha visto brillare particolarmente la squadra di coach Marco Crespi, ma era comunque importante ottenere il successo contro quella che sulla carta è la squadra più debole del girone.

Era la prima di Crespi sulla panchina dell’Italia e il nuovo tecnico ha deciso di puntare subito in quintetto su Olbis Futo André. Una scelta che ha sicuramente pagato, perché il centro di origine angolane è stato la migliore delle azzurre, chiudendo con una doppia doppia da 10 punti e 12 rimbalzi (6 offensivi). Buona prova anche di Sabrina Cinili, che ha messo a referto 12 punti ed in doppia cifra chiude anche Giorgia Sottana.

Alla Macedonia non bastano i 22 punti di una scatenata Kiki Givens, rimasta in campo per tutti e quaranta minuti di gioco. Buona prova anche di Mitrasinovik con 14 punti e di Kmetovska con 10.

Italia contratta ad inizio partita e che va subito sotto 8-2. La reazione delle azzurre non si fa attendere e con i canestri di Zandalasini e Sottana l’Italia ritrova la parità. Dopo un primo quarto equilibrato nel finale arriva un parziale di 5-0 firmato dalla tripla di Crippa e dal sottomano di De Pretto. Nel secondo quarto Zandalasini nuovamente porta sul +8 la squadra di Crespi (23-31). Kmetovska avvicina le padrone di casa, ma nel finale di quarto Dotto permette alle azzurre di chiudere avanti 33-25.

Al rientro in campo lo spettacolo latita e per quattro minuti il parziale segna solo 2-0 per l’Italia grazie all’appoggio al vetro di André. Si sveglia poi la Macedonia con Mitrasinovik che firma il -4 (35-39), ma è Cinili con due canestri pesanti a tenere avanti l’Italia 44-38 prima dell’ultima sirena. All’inizio dell’ultimo quarto Sottana firma il +10 e sembra l’allungo decisivo, ma è Givens a prendersi sulle spalle la Macedonia e portarla fino al -4 ad un minuto dalla fine (52-56). Ancora Cinili e poi una tripla di Dotto, però, fanno calare il sipario sul match e regalano i primi punti all’Italia.

Questo il tabellino della partita

MACEDONIA – ITALIA 52-61 (14-19; 11-14; 13-11; 14-17)

Macedonia: Stojanovska, Lazareska, Adamovska, Petrushevska, Dimova, Janevska, Kmetovska 10, Selcova, Givens 22, Shekjeroska, Mitrasinovik 14, Trajchevska 6

Italia: Gorini, Sottana 11, Zandalasini 8, Dotto 7, Masciadri, Formica 2, De Pretto 2, Crippa 7, Bestagno 2, Cinili 12, Andrè 10, Kacerik

 

 





Credit: Ciamillo
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *