Seguici su

Pallavolo

Volley, Supercoppa Italiana 2017: tutti i numeri e le statistiche. La Lube guida con 4 successi, Podrascanin con 3 trofei è il giocatore più vincente tra quelli in campo

Pubblicato

il

Sabato e domenica torna il volley maschile con il primo trofeo da assegnare: la Supercoppa Italiana.
Ecco i numeri e le statistiche di questa manifestazione.

Questa sarà l’edizione numero 22, la prima è stata infatti nel 1996, vinta da Cuneo.
Per la prima volta a ospitare le partite sarà Civitanova e la Lube giocherà quindi in casa. La squadra marchigiana scenderà in campo in Supercoppa per la nona volta, avendola già vinta in quattro edizioni (2006-2008-2012-2014).
La squadra che oggi detiene il trofeo è invece Modena, reduce da due vittorie consecutive (2015 e 2016). Per i gialloblu questa sarà la quinta partecipazione, 3 le vittorie ottenute, oltre alle due già citate anche quella del 1997.
Tante le presenze anche di Trento, che quest’anno arriva a 8, con due trionfi nel 2011 e nel 2013.
Dopo l’esordio dell’anno scorso, in cui ha raggiunto la finalissima, sarà la seconda volta in Supercoppa per Perugia.
Tra gli allenatori sarà una prima volta sia per Giampaolo Medei (Cucine Lube Civitanova), sia per Lorenzo Bernardi (Sir Safety Conad Perugia), mentre hanno già una certa esperienza gli altri due tecnici. Radostin Stoytchev (Azimut Modena) ha partecipato 5 volte, vincendo nel 2011 con Trento, Angelo Lorenzetti (Diatec Trentino) ha collezionato anche lui 5 presenze e due vittorie, nel 2009 con Piacenza e nel 2015 con Modena.

La società che ha vinto più Supercoppe è il Volley Treviso, arrivato a quota 7, mentre il giocatore che ne ha conquistate di più sul campo è Samuele Papi che, con le maglie di Cuneo e Treviso, ne ha portate a casa ben 8.
Tra gli atleti che saranno in campo in questa edizione del torneo il più vincente è Marko Podrascanin, che ha ottenuto 3 successi nel 2008, nel 2012 e nel 2014 sempre con la Lube.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Sir Safety Perugia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *