Seguici su

Calcio

Calcio, qualificazioni Mondiali 2018: Spagna, Germania ed Inghilterra vedono la Russia. Pericolo Bulgaria per la Francia

Pubblicato

il

Tornano le qualificazioni al Mondiale di Russia 2018. Sarà una tre giorni di sfide importantissime, con molte nazionali che possono festeggiare il passaggio del turno già da questo turno. Germania, Inghilterra e Spagna sono ad un passo dalla rassegna iridata, mentre altre nazionali come Francia, Portogallo, Polonia e Croazia non possono permettersi passi falsi.

GRUPPO A: Francia 17, Svezia 16, Olanda 13, Bulgaria 12, Bielorussia 5, Lussemburgo 5

Svezia – Lussemburgo
Bielorussia – Olanda
Bulgaria – Francia

Tutto ancora da decidere in questo gruppo e soprattutto sarà un turno decisivo per la Francia, che scenderà in campo in Bulgaria in una trasferta molto complicata e contro una squadra che ha ancora ambizioni di qualificazione. I transalpini sono praticamente obbligati ad ottenere i tre punti, visto che Svezia ed Olanda dovrebbero vincere contro Lussemburgo e Bielorussia, anche se gli “orange” non hanno certamente brillato fino a questo momento nelle qualificazioni e sono praticamente con le spalle al muro.

 

GRUPPO B: Svizzera 24, Portogallo 21, Ungheria 10, Far Oer 8, Andorra 4, Lettonia 3

Far Oer – Lettonia
Andorra – Portogallo
Svizzera – Ungheria

Continua il duello  distanza tra la Svizzera e il Portogallo. Gli elvetici sono a punteggio pieno e ospitano un’Ungheria che ormai non ha più nulla da dire in queste qualificazioni. Sulla carta match agevole anche per i lusitani, che saranno di scena ad Andorra. Tre punti a testa dunque e nella prossima ed ultima giornata l’atteso scontro diretto che porta dritto a Russia 2018. Chiude il programma la sfida tra Far Oer e Lettonia, con i padroni di casa che puntano ad ottenere un’altra vittoria ed aumentare un bottino di punti già ottimo.

 

GRUPPO C: Germania 24 punti, Irlanda del Nord 19, Azerbaigian 10, Repubblica Ceca 9, Norvegia 7, San Marino 0

Irlanda del Nord – Germania
Azerbaigian – Repubblica Ceca
San Marino – Norvegia

Alla Germania basta un solo punto per volare al Mondiale, ma dovrà ottenerlo in casa dell’Irlanda del Nord, attualmente al secondo posto e con la possibilità di avvicinarsi a -2 dai tedeschi e di metterli pressione in vista dell’ultima giornata. Le altre partite del raggruppamento hanno davvero poco significato perchè tutte e quattro le squadre impegnate sono ampiamente fuori dai giochi. Azerbaigian-Repubblica Ceca e San Marino-Lettonia.

 

GRUPPO D: Serbia 18, Galles 14, Irlanda 13, Austria 9, Georgia 5, Moldavia 2

Austria – Serbia
Georgia – Galles
Irlanda – Moldavia

La Serbia vede ormai vicinissima la Russia, ma per staccare il biglietto per il Mondiale servirà una vittoria in casa di un’Austria praticamente eliminata e che ha deluso notevolmente in questo girone. Non sarà comunque una partita semplice per i serbi, che potrebbe vedersi avvicinare in classifica sia Galles che Irlanda. L’assenza di Gareth Bale pesa tantissimo per i gallesi e la Georgia è un’avversaria che può dar fastidio, soprattutto davanti al proprio pubblico; mentre l’Irlanda non dovrebbe avere nessun problema in casa contro la Moldavia.

 

GRUPPO E: Polonia 19, Danimarca 16,Montenegro 16, Romania 9, Armenia 3, Kazakhstan 2

Armenia – Polonia
Montenegro – Danimarca
Romania – Kazakhstan

Uno dei gironi più equilibrati, ma nel quale potrebbe già far festa la Polonia. Infatti Lewandowski e compagni, vincendo in Armenia, avrebbero la possibilità di festeggiare la qualificazione, ma tutto dipenderà da uno dei big match di questo turno: Montenegro-Danimarca. Le due squadre sono appaiate a quota 16 punti ed un pareggio regalerebbe quasi certamente il biglietto per la Russia alla Polonia. E’ un vero e proprio scontro diretto anche per il secondo posto e quindi per i playoff di novembre. Inutile per la classifica il match tra Romania e Kazakhstan.

 

GRUPPO F: Inghilterra 20, Slovacchia 15, Slovenia 14, Scozia 14, Lituania 5, Malta 0

Inghilterra – Slovenia
Scozia – Slovacchia
Malta – Lituania

Anche l’Inghilterra è ad un solo punto dalla qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 e vuole ottenerlo in casa contro una Slovenia, che, invece, cercherà di realizzare l’impresa in quel di Wembley per sperare ancora nell’accesso almeno per i playoff. Il calendario offre anche un’interessantissima Scozia-Slovacchia, sfida veramente decisiva per il secondo posto, con Hamsik e compagni attualmente avanti di un punti, ma chiamati ad affrontare una trasferta molto complicata. Nel terzo match del girone Malta cerca il primo risultato positivo delle qualificazioni contro la Lituania.

 

GRUPPO G: Spagna 22, Italia 19, Albania 13, Israele 9, Macedonia 7, Liechtenstein 0

Italia – Macedonia
Spagna – Albania
Liechtenstein – Israele

Il discorso qualificazione sembra ormai chiuso e la Spagna vede ormai praticamente la Russia ad un passo. Le “Furie Rosse” possono festeggiare l’ambito traguardo domani sera in casa contro l’Albania di mister Panucci, che deve cercare il miracolo per tenere viva la flebile speranza di raggiungere l’Italia. Agli azzurri, però, basta un solo punto per garantirsi il secondo posto e i ragazzi di Ventura attendono la Macedonia. Tante assenze in casa Italia, ma Buffon e compagni sono obbligati a vincere anche per migliorare il ranking. L’altra sfida in programma è quella tra Liechtenstein ed Israele.

 

GRUPPO H: Belgio 22, Bosnia 14, Grecia 13, Estonia 8 Cipro 7, Gibilterra 0

Bosnia – Belgio
Cipro – Grecia
Gibilterra – Estonia

Il Belgio è già qualificato e fa visita ad una Bosnia che deve assolutamente vincere per mantenere il secondo posto in classifica e anche per evitare di essere la peggior seconda tra tutti i gironi. Dzeko e compagni aspettano notizie anche da Cipro, dove una Grecia in piena crisi cerca tre punti fondamentali contro i padroni di casa che hanno già fermato in precedenza proprio la Bosnia. Chiude il programma la sfida tra Gibilterra ed Estonia.

 

GRUPPO I: Croazia 16, Islanda 16, Turchia 14, Ucraina 13, Finlandia 7, Kosovo 0

Croazia – Finlandia
Turchia – Islanda
Kosovo – Ucraina

Equilibrio incredibile nel gruppo I e con ogni probabilità tutto si deciderà all’ultima giornata. In questo turno comunque la Croazia ha un’occasione troppo importante per allungare sulle dirette rivali, sfidando in casa una Finlandia ormai eliminata e che in trasferta non è certamente un’avversaria di spessore. Grande attesa e tensione tra Turchia ed Islanda, dove i punti valgono praticamente doppio e con i padroni di casa che vogliono vincere per attuare il sorpasso in classifica. Occasione da non sbagliare per l’Ucraina, che sul campo del Kosovo, ancora fermo a zero punti, cerca una vittoria che la farebbe ancora stare in vita in queste qualificazioni.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *