Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Mondiali 2017: i favoriti del ricurvo maschile. Sfida a due tra Ellison e Kim?

Pubblicato

il

La sfida dell’arco Olimpico maschile è sicuramente tra le più attese dell’intero programma dei Campionati del Mondo di tiro con l’arco 2017, che si svolgeranno dal 15 al 22 ottobre a Città del Messico.

I due principali sfidanti saranno il coreano Woojin Kim e lo statunitense Brady Ellison, che partiranno con i favori del pronostico per giocarsi le medaglie più pregiate. Il coreano, in questa stagione, è stato più costante, e in Coppa del mondo ha ottenuto due secondi posti e una vittoria prima di imporsi alle Finali di Roma, che si sono disputate ad inizio settembre e in cui erano presenti tutti i big. Ellison ha faticato a rimanere sempre sul podio, ma nel momento più importante, ovvero alle competizioni nella Capitale nostrana, ha tirato fuori dal cilindro un ottimo secondo posto. Da uomo di esperienza, nel grande appuntamento sa esprimersi ai livelli necessari per fare il salto di qualità e issarsi nella zona medaglie, come successo lo scorso anno alle Olimpiadi di Rio. A tal proposito, importante sottolineare l‘assenza del coreano, Ku Bonchan, oro un anno fa in Brasile, ma lontano dalle competizioni outodoor nel 2017.

La Corea, oltre a Kim, può contare anche su Im Dong Hyun, che ha nel braccio punteggi altissimi per inserirsi nella sfida. Fa paura anche la coppia olandese formata da Steve Wijler, capace di vincere in Coppa del mondo quest’anno, e Sjef Van Den Berg, rimasto ai piedi del podio alle Olimpiadi, battuto da Ellison nella finale per il bronzo. Argento a Rio, può fare bene anche il francese Jean-Charles Valladont, vincitore della tappa del Coppa ad Antalya nel mese di giugno, anche se da lì in avanti ha faticato a ritrovare gli stessi risultati.

Oltre a loro, in Coppa del mondo quest’anno sono riusciti a salire sul podio anche altri tre atleti, tra quelli presenti: il canadese Crispin Duenas, il cinese di Taipei Chun-Heng Wei e l’azzurro David Pasqualucci. Possono essere considerati dei buoni outisder, ma non hanno palesato la costanza di rendimento necessaria per  essere inseriti nel lotto dei favoriti.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI TIRO CON L’ARCO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: World Archery

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *