Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Finali Coppa del Mondo 2017: i favoriti dello skeet maschile. Gabriele Rossetti è l’uomo da battere

Pubblicato

il

L’Italia del tiro a volo si prepara per le Finali di Coppa del Mondo in programma a Nuova Delhi, in India, dal 24 al 29 ottobre 2017, ultimo appuntamento della stagione agonistica internazionale. L’Italia mira a recitare un ruolo da indiscussa protagonista a livello mondiale, potendo contare sullo score straordinario di Mosca 2017, dove gli azzurri sono stati autentici dominatori del medagliere. Alle Finali di Coppa del Mondo, tuttavia, fanno fede principalmente i risultati ottenuti nel corso della stagione, motivo per cui i partecipanti ad ogni gara non sono mai superiori ai quindici.

Nello skeet maschile, saranno, infatti, solamente undici gli atleti che scenderanno in pedana: l’Italia può ampiamente puntare alla vittoria della Coppa di Cristallo della disciplina, schierando ben tre tiratori in gara. Gabriele Rossetti è la punta di diamante della Nazionale e il favorito numero uno. Il giovane fiorentino, classe 1995, si presenta alla gara forte del titolo di Campione Olimpico e Campione Mondiale, rispettivamente conquistati a Rio e Mosca. Sarà lui l’uomo da battere, considerando la bravura e la fermezza mentale di un fuoriclasse che non sbaglia mai nel momento decisivo, quando il fucile si fa particolarmente pesante.

L’Italia, però, non è solo Gabriele Rossetti. Riccardo Filippelli, qualificatosi grazie alla vittoria in stagione nella tappa di Nuova Delhi, e Marco Sablone, vincitore a sorpresa della tappa di Acapulco, saranno gli altri due moschettieri azzurri. Non godranno dei favori del pronostico – Sablone non era ai Mondiali di Mosca, Filippelli si è fermato a un passo dalla finale, ma entrambi sono determinati a giocarsi le proprie carte. Con solo undici atleti in gara, i migliori al mondo, servirà una grande manche di qualificazione per centrare la finale, in cui, come sempre, tutto può succedere.

Fra gli altri, da segnalare principalmente la presenza dell’argentino Federico Gil. Vincitore della tappa di Coppa del Mondo a Larnaca, il sudamericano era partito molto bene ai Mondiali, chiudendo in testa le prime due serie di qualificazione salvo poi fermarsi sul più bello e chiudere la rassegna iridata fuori dalla finale. Frank Thompson (USA), Saif Bin Futtais (Emirati Arabi Uniti), Ben Llewellin (Gran Bretagna), Vincent Haaga (Germania), Oksari Kossi (Finlandia), Paul Adams (Australia) e Georgios Achilleos (Cipro) sono gli altri atleti qualificati: per gli azzurri, da tenere d’occhio saranno principalmente il tedesco e il cipriota, rispettivamente argento e bronzo mondiale in carica.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Gabriele Rossetti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *