Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Stoccolma 2017: fantastico Fognini! Vince la battaglia con Sock e vola in semifinale

Pubblicato

il

Fantastica vittoria di Fabio Fognini nei quarti di finale dell’ATP di Stoccolma. Il ligure ha sconfitto l’americano Jack Sock, numero 21 del mondo, in tre set per 6-7 7-6 7-5 dopo una battaglia di quasi tre ore. Il numero uno d’Italia si qualifica così per le semifinali del torneo svedese.

Nel primo set parte meglio l’americano, che tiene comodamente i suoi turni di servizio ed ottiene il break nel quarto gioco, permettendogli di salire fino al 4-1 e poi sul 5-2. Fognini non molla e riesce ad allungare maggiormente gli scambi e ad incidere con il suo dritto. Il risultato è il break ottenuto nel nono gioco, che lo porta a centrare anche la parità nel game successivo. Si va poi di conseguenza al tiebreak, dove Sock si riprende e domina per 7-3, vincendo il primo set.

Grande equilibrio nel secondo set. Fognini, che ha chiamato il medico per un problema al ginocchio nella pausa, è il primo a procurarsi una palla break nel quarto game, ma non la sfrutta. Il ligure poi è bravo ad annullare due occasioni di break in favore di Sock e a sua volta si procura altre due palle per strappare il servizio all’americano. Il numero 21 del mondo, però, si salva prima grazie ad un millimetrico errore di rovescio dell’azzurro e poi con una prima vincente esterna. Non si spezza la parità e i due giocatori vanno ancora al tiebreak, che questa volta viene dominato da Fognini, che si impone per 7-2

Fabio parte bene nel terzo set, ottenendo subito il break in apertura e salendo a condurre sul 3-1, con Sock che al cambio di campo ha chiesto anche lui il medical timeout. Nel sesto game Fognini commette troppi errori e concede due palle break all’americano, che sfrutta la seconda e riesce ad agguantare nuovamente la parità. Nell’ottavo gioco, complice un doppio fallo, il nativo di Arma di Taggia regala un’altra palla break a Sock, ma questa volta si salva e pareggia nuovamente i conti sul 4-4. Nel decimo game Fabio annulla due match point ed è un momento decisivo, perchè il ligure nel gioco successivo è lui a strappare il servizio a Sock. Fognini non concede più nulla e chiude questa battaglia infinita per 7-5 al terzo set.

Adesso Fognini affronterà il vincente del match tra il bulgaro Grigor Dimitrov e il tedesco Misha Zverev, rispettivamente testa di serie numero uno e cinque del torneo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *