Seguici su

Surf

Surf, World League 2017: Gabriel Medina vince il Quiksilver Pro, Carissa Moore il Roxy Pro tra le donne

Pubblicato

il

Giornata conclusiva di finali nei Paesi Bassi francesi per il Quiksilver Pro e il Roxy Pro.

Ad uscire vincitori rispettivamente Gabriel Medina (BRA), campione per la terza volta sulle spiagge francesi e Carissa Moore (HAW) a bissare invece il success dello scorso anno.

La giornata di gare maschili si è aperta con i quarti di finale, da una parte del tabellone le due sorprese Miguel Pupo (BRA) e Marc Lacomare (FRA) accoppiate rispettivamente a Sebastian Zeitz (HAW) e Kolohe Andino (USA), dall’altra una carrellata di pesi massimi: John John Florence (HAW) contro Mick Fanning (AUS), e Gabriel Medina contro Joel Parkinson (SAF). Alla prima semifinale sono approdati Zeitz e Andino, così quando il tabellone è stato completato dalla sfida tra Florence e Medina, è stato chiaro a tutti che questa sarebbe stata la classica finale anticipata.

Medina in fase di decollo

Una sfida che aveva tutto per diventare una battaglia aerea, ed è stato su questo aspetto che ha provato a iniziare lo scontro Florence. Purtroppo però due onde iniziali sulle quali non è riuscito a chiudere le manovre aree provate a fine onda, hanno spianato la strada alla cavalleria di Medina, che prima ha fatto scorta di punteggi medio alti con manovre decise in backside sulla faccia dell’onda, e una volta assicuratosi punteggi adeguati, si è lasciato andare a volteggi aerei. La ciliegina sulla torta un tentativo di rodeo che per quanto chiuso in maniera un po’ fortunosa ha esaltato il pubblico stipato sulla sabbia di Hossegor. Raggiunti quindi 16.40 punti, è riuscito a mettersi al riparo dal tentativo di rimonta di Florence, che nonostante un’onda da 9 punti sul finire della heat, si dovuto fermare a 41 centesimi di punto dalla finale.

Una finale senza storia, nella quale Medina ha avuto la meglio di Zeitz per 16 punti a 9.3. Medina con questa vittoria scala ben 6 posizioni in classifica generale posizionandosi al 3 posto. Non una brutta posizione per presentarsi al rush finale per la corsa al titolo.

Per Florence invece, la consolazione di aver chiuso l’evento con la media punteggio mostruosa di 17,81 e di presentarsi con addosso la lycra gialla di leader del mondiale al prossimo evento in Portogallo dove l’anno scorso si aggiudicò in anticipo di una tappa il suo primo titolo mondiale,

John John Florence quando sta coi piedi per terra

Parlando di consolazioni, quella magra di Fioravanti è di essersi arreso al terzo round proprio al vincitore finale dell’evento. Una heat dove tra l’altro è emersa forse la differenza tra l’italiano e gli atleti da top ten: sul finire di batteria, il romano in cerca di un’onda buona ha provato a sfuggire a quella bestia nei corpo a corpo che è Medina. Mentre Fioravanti remava come un pazzo, Medina gli stava in scia remando alla metà di frequenza di bracciata. Sullo stile e la tecnica dell’italiano non si discute, l’esperienza sulle onde del World Tour in modalità competizione è una cosa che richiede inevitabilmente tempo, sulla potenza fisica si può forse già iniziare a lavorare. Con le speranze di qualificazione diretta al prossimo Tour ora ridotte al minimo, e quelle attraverso le QS sempre più difficili visti i soli due eventi da 10.000 punti a disposizione, non resta che provare a divertirsi fino a fine stagione (così come comunque è stato fatto fino ad ora), e iniziare a programmare la prossima annata.

Capitolo femminile: gli occhi erano puntati sulla leader della generale Sally Fitzgibbons (AUS) nella prima semifinale e su Tyler Wright (AUS) nella seconda. Quando la prima è uscita per mano di Carissa Moore (HAW), Wright si è ritrovata con la possibilità di effettuare il sorpasso in classifica e presentarsi all’ultima tappa alle Hawaii con il vantaggio di aver già vinto l’evento nel 2016. Purtroppo però l’occasione non è stata sfruttata. Meglio per il pubblico che ora potrà godersi un ultimo evento spettacolare per il Maui Pro.

Carissa Moore (HAW) e il significato della parola “controllo”

La finale tra Carissa Moore e Lakey Peterson (USA) è stata vinta dalla hawaiana, forse la donna più in forma del tour in questo ultimo mese di gare. Dopo aver perso la finale del Cascais Women Pro, ha mantenuto elevatissimo il livello delle prestazioni anche in Francia (15,76 di media punti per turno) guadagnando 10.000 punti che le fanno scalare 3 posizioni in classifica generale e raggiungere il quarto posto. Essendo ancora matematicamente in corsa per il titolo, non c’è dubbio che farà di tutto dal 25 Novembre al 6 Dicembre per aggiudicarsi il terzo titolo mondiale in carriera nella tappa casalinga.

Prossimi appuntamenti: uomini in Portogallo per il Meo Rip Curl Pro dal 20 al 31 Ottobre, donne dal 25 Novembre al 6 Dicembre alle Hawaii per il Maui Women’s Pro.

Quiksilver Pro France Finale:
1: 
Gabriel Medina (BRA) 16.00
2: Sebastian Zietz (HAW) 9.30

Quiksilver Pro France Semifinali:
SF 1: 
Sebastian Zietz (HAW) 16.26 def. Kolohe Andino (USA) 14.00
SF 2: Gabriel Medina (BRA) 16.40 def. John John Florence (HAW) 16.00

Quiksilver Pro France Quarti:
QF 1: Sebastian Zietz (HAW) 15.93 def. Miguel Pupo (BRA) 14.10
QF 2: Kolohe Andino (USA) 11.60 def. Marc Lacomare (FRA) 6.10
QF 3: John John Florence (HAW) 19.67 def. Mick Fanning (AUS) 10.67
QF 4: Gabriel Medina (BRA) 15.20 def. Joel Parkinson (AUS) 1.20

Quiksilver Pro France Round 5:
Heat 1: 
Sebastian Zietz (HAW) 14.40 def. Owen Wright (AUS) 11.73
Heat 2: Kolohe Andino (USA) 14.94 def. Caio Ibelli (BRA) 11.96
Heat 3: Mick Fanning (AUS) 15.70 def. Joan Duru (FRA) 13.37
Heat 4: Joel Parkinson (AUS) 14.03 def. Nat Young (USA) 10.24

Roxy Pro France Finale:
1:
 Carissa Moore (HAW) 16.70
2: Lakey Peterson (USA) 14.50

Roxy Pro France Semifinali:
SF 1:Carissa Moore (HAW) 15.60 def. Sally Fitzgibbons (AUS) 13.07
SF 2: Lakey Peterson (USA) 17.20 def. Tyler Wright (AUS) 15.56

2017 WSL Men’s Jeep Leaderboard:
1 – John John Florence (HAW) 49.900 pt
2 – Jordy Smith (ZAF) 47.600 pt
3 – Gabriel Medina (BRA) 40.750 pt.
4 – Owen Wright (AUS) 39.850 pt.
5 – Matt Wilkinson (AUS) 38.200 pt.

2017 WSL Women’s Jeep Leaderboard (After Roxy Pro France):
1 – 
Sally Fitzgibbons (AUS) 52.900pt.
2 – Tyler Wright (AUS) 51.200pt.
3 – Courtney Conlogue (USA) 50.000 pt.
4 – Carissa Moore (HAW) 47.300 pt.
5 – Stephanie Gilmore (HAW) 45.150 pt.

Luca Dalla Costa 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: comunicato stampa World Surf League

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *