Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Cancun 2017: grande Italia! Argento per Alice Volpi, bronzo per Arianna Errigo e Martina Batini

Pubblicato

il

La stagione di scherma si apre nel segno della precedente, con un’Italia protagonista ai vertici mondiali. Nella prima tappa di Coppa del Mondo, svoltasi a Cancun (Messico), son ben tre le medaglie azzurre conquistate dalle nostre fiorettiste.

Partiamo dall’argento di Alice Volpi, che è cresciuta progressivamente nel corso della gara. Dopo aver vinto con un margine ristretto gli assalti con la giapponese Haruka Yanaoka, la statunitense Sylvie Binder e la tedesca Leonie Ebert, è approdata ai quarti di finale. Qui è uscito il talento dell’azzurra, che ha dominato prima con la canadese statunitense Nicole Ross (15-10) e poi nel derby azzurro con Arianna Errigo (15-7), approdando così in finale. L’assalto con Lee Kiefer è stata molto equilibrato, ma l’esito finale è a favore della statunitense, che ha vinto all’ultima stoccata per 15-14, confermandosi l’astro nascente del fioretto femminile. Un risultato importante anche per Volpi, che dopo aver chiuso la scorsa stagione con l’argento iridato di Lipsia, riparte subito alla grande e quest’anno ci aspettiamo di vederla fare il definitivo salto di qualità.

Per quanto riguarda le altre due medaglie azzurre, troviamo la certezza di Arianna Errigo, che centra l’ennesimo podio della sua carriera. L’azzurra si è resa artefice un cammino praticamente perfetto, battendo in modo netto la francese Julie Mienville (15-4,) la statunitense Jacqueline Dubrovich (15-2), la russa Marta Martyanova (15-9), la canadese Eleanor Harvey (15-9), ma si è dovuta arrendere in semifinale alla superiorità di Volpi. Bronzo anche per Martina Batini, che conferma il percorso di crescita degli ultimi anni e sale sul podio dopo aver battuto due atlete di grande livello come la francese Ysaora Thibus e la tunisina Ines Boubakri, ma poi viene sconfitta nettamente da Kiefer per 15-7.

Per quanto riguarda le altre azzurre in gara, Beatrice Monaco e Camilla Mancini escono agli ottavi sconfitte rispettivamente dalla statunitense Nicole Ross e dalla francese Pauline Ranvier. Valentina Cipriani e Valentina De Costanzo si fermano ai 16esimi, battute rispettivamente da Batini e Ranvier. Mentre al primo assalto di giornata sono uscite Chiara Cini, Elisa Vardaro, Olga Calissi, Erica Cipressa e Francesca Palumbo.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Fie

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *