Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, Alps League 2017-18: vincono tutte le squadre in testa alla classifica

Pubblicato

il

Nel 12° turno della Alps Hockey League le formazioni di testa vincono le loro gare. Il Rittner Buam si conferma sempre in cima alla classifica dopo la robusta vittoria esterna a Selva di Val Gardena per 8:2. Buona serata per alcune squadre austriache: Lustenau, Red Bull Hockey Juniors e Bregenzerwald conquistano punti importanti.

Il Klagenfurt rimane fanalino di coda e perde l’undicesima partita della propria stagione. A imporsi è il Lustenau, che vince fuori casa per 6-1. A metà del primo tempo, sono però i padroni di casa a passare in vantaggio con Matthias Kern. Nella ripresa c’è la reazione dei Leoni: Philp Koczera pareggia i conti. Poi il Lusteanu trova il vantaggio con Dominik Oberscheider e allunga con Dmitri Malgin. Nel terzo tempo, i tre gol del Lustenau portano le firme di Koczera, Jürgen Tschernutter e Malgin. Nona vittoria consecutiva, invece, per lo Jesenice che si mantiene al secondo posto in classifica. La squadra slovena, però, riesce a superare il Feldkirch solamente per 5-4 ai rigori. Tadej Čimžar apre le marcature al 3′, ma Stefan Wiedmaier pareggia i conti dopo appena un minuto. Il Feldkirch trova addirittura il vantaggio con Martin Mairitsch prima della fine del primo periodo. Jesenice accusa il colpo e nel secondo tempo gli ospiti si portano sul 4-1 grazie alla reti di Dylan Stanley e Christoph Draschkowitz. Nella terzo periodo, però, Jesenice si ricorda di essere ai primissimi posti della classifica: gli sloveni assediano la porta ospiti (21-3 il conto dei tiri) e la logica conseguenza è il pareggio, firmato dalle reti di Čimžar (due volte) e Jaka Šturm. Dopo questa rimonta la gara va all’overtime, ma al supplementare non ci sono reti. Ai rigori decide per i padroni di casa Žan Jezovšek.

Stesso punteggio (5-4 dopo i rigori) fra Salisburgo e Egna. Jakub Muzik apre le marcature, ma i padroni di casa chiudono in vantaggio il primo tempo con i gol di Samuel Witting in power play e Daniel Jakubitzka (doppietta). Il 4-1 arriva nel secondo tempo grazie alla rete di Lukas Kainz. Sembra fatta per i Red Bulls ma durante il terzo periodo l’Egna reagisce con due goal in powerplay di Michael Sullmann e Joe Harcharik. Lo stesso Sulliman realizza il pareggio al 53’ e la gara scivola all’overtime, in cui non accade nulla. Il rigore decisivo è quello segnato da Nico Strodel. 5-4 è il punteggio di giornata, anche senza rigori: con questo score Vipiteno, infatti, vince contro Cortina e aggancia gli avversari al quinto posto. I padroni di casa si portano in vantaggio per 3-1 nel primo tempo, con i gol di Hannes Oberdorfer, Matthias Mantinger e Fabian Hackhofer, con Jordan Ciccarello ad accorciare le distanze. Finisce 0-0 il secondo tempo, prima del pirotecnico quarto periodo. Il Cortina, infatti, pareggia i conti con Diego Iori e Luca Zandonella, a dieci minuti dal termine. Vipiteno, però, reagisce e torna in vantaggio di due reti grazie a Ben Duffy e poi Luca Felicetti. A nulla serve il gol della bandiera ospite di Edoardo Caletti.

Bregenzerwald batte 4-2 Val Pusteria, conducendo la gara fin dall’inizio. Daniel Ban e Christian Haidinger portano avanti i padroni di casa, ma Sean Ringrose accorcia le distanze. Philipp Pöschmann sigla il 3-1 e Juuso Mörsky in powerplay, poco dopo metà partita, chiude di fatto i conti. Patrick Bona prova a riaprire la partita nel secondo tempo, ma il Bregenzerwald si chiude e blinda il punteggio. Vittoria per l’Olimpia Lubiana in trasferta con lo Zeller Eisbaren: in poco più di un tempo di gioco, l’Olimpia è già sul 3-0 firmato Matic Kralj, Miha Zajc (in powerplay) ed Andrej Hebar. Franz Wilfan, il capitano dello Zell am See, riaccende le speranze ma poco dopo Miha Pesjak spegne gli entusiasmi dei padroni di casa. Tommi Laine sigla il 4-2, ma l’Olimpia non si scompone e chiude i conti con il 5-2 di Crt Snoj.

Clamoroso 8-2 del Rittner Buam in trasferta con il Val Gardena. Dopo soli 18 minuti di gioco gli ospiti era già avanti per 3-0: reti firmate da Brad Cole, Alex Frei e Victor Ahlström. Gabriel Vinatzer accorcia in powerplay per l’1-3, però subito dopo Alex Frei segna la sua doppietta personale. Poi si iscrivono nella lista dei marcatori anche Thomas Spinell e nuovamente Victor Ahlström. Dopo 34 minuti c’è il goal di Simon Kostne prima dell’8-1 diBrad Cole. Il gol della bandiera del Val Gardena è segnato da Benjamin Kostner. Asiago riprende a vincere dopo la sconfitta nello scorso match: gli altoatesini si impongono per 5-3 contro Kitzbuhel, controllando l’incontro. Avanti 3-0 dopo poco più di un tempo (gol di Giulio Scandella, Conci e Alex Gellert), i padroni di casa subiscono una parziale rimonta con il gol di Adam Fekti, prima del 4-1 dei giallorossi: Kitzbuhel ci prova e sale sul 4-3 con i gol di Sprukts e Eriksson, ma David Bardaro chiude i conti nell’ultimo minuto di partita.

Classifica dopo 11 giornate

Rittner Buam 29
Jesenice* 26
Asiago*, Olimpia Lubiana*** 24
Vipiteno*, Zeller Eisbaren***, Cortina*** 20
Bregenzerwald*** 19
Val Pusteria 17
Kitzbuhel*, Fassa*, Feldkirch** 14
Lustenau* 12
Salisburgo* 10
Val Gardena 6
Egna 3
Klagenfurt 0
*una partita in meno
** due partite in meno
*** una partita in più





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Rittner Buam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *