Seguici su

Boxe

Boxe: Francesco Lomasto nuovo campione italiano dei superleggeri, Forte trionfa nei pesi piuma

Pubblicato

il

Al Palasport  di Viale Tiziano a Roma il pometino Francesco Lomasto si è ripreso il titolo italiano dei superleggeri che non aveva mai perso sul ring superando ai punti in un match  molto combattuto il campione Luciano Randazzo.

Fin dal primo round, quando un imperioso destro di Lomasto mandava al tappeto Randazzo, si è capito il tema dell’incontro. Randazzo ha poi recuperato, soprattutto nella seconda e nella terza ripresa, nelle quali ha messo a segno diversi colpi. È stato però a partire dal quarto round che Lomasto ha preso in mano l’iniziativa e il comando della gara, riuscendo a penetrare la guardia dell’avversario in diverse occasioni. Da questo momento in poi, il neo campione italiano ha controllato la situazione, sfruttando le difficoltà del rivale e mettendo a segno una lunga serie di colpi. Alla fine, i cartellini hanno premiato Lomasto all’unanimità: 97 a 94, 97 a 93  e 97 a 92 i verdetti dei giudici.

Per quanto riguarda i pesi piuma, è Mauro Forte, ventitreenne romano e professionista da solo un anno e mezzo, a laurearsi campione italiano. Forte ha sconfitto per K.O.T., a sorpresa, il campione italiano uscente Nicola Cipolletta.  È stata, infatti, una vera e propria impresa: il giovane romano, pressoché sconosciuto anche agli addetti ai lavori, è entrato fin da subito sul ring con il piglio giusto, aggredendo l’avversario e mettendolo in crisi sia dal punto di vista fisico che mentale.

Se all’inizio Cipolletta è riuscito a gestire le azioni dello sfidante, lo stesso non si può dire del resto del match, con il romano che è riuscito a colpire il campano con due destri larghi che hanno disorientato e messo in difficoltà il campione uscente. La differenza di ritmo è apparsa evidente dopo quattro riprese, con i destri di Forte che sono andati a segno in più di un’occasione. L’arbitro, al termine della quarta ripresa, ha decretato la vittoria del romano per K.O. tecnico. Quella di Forte è sicuramente una bella sorpresa che può fare bene al pugilato italiano, perché il ragazzo ha mostrato precisione nei colpi, ritmo, tecnica che può molto migliorare ma soprattutto un’aggressività sopra le righe. A ventitré anni il futuro può essere tutto suo. 

Clicca qui per tutti gli articoli sulla Boxe
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *