Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix Zagabria 2017: Teddy Riner ritrova Daiki Kamikawa, possibile finale tra i due

Pubblicato

il

Dopo la vittoria del suo nono titolo mondiale a Budapest, Teddy Riner ha deciso di rimettersi in gioco appena un mese dopo, in occasione del Grand Prix di Zagabria, al fine di testarsi in vista dei Mondiali Open, che avranno luogo a novembre in Marocco, dove il ventottenne andrà alla ricerca del decimo alloro iridato.

Il fuoriclasse francese, accreditato della prima testa di serie, non dovrebbe avere problemi a raggiungere la finale, anche se il russo Renat Saidov potrebbe rappresentare un ostacolo difficile da superare, a patto che questi raggiunga le semifinali. Dall’altro lato del tabellone, invece, si fa notare la presenza di Daiki Kamikawa, ventisettenne giapponese che è l’ultimo atleta ad aver sconfitto il gigante di Guadalupa.

Era il 13 settembre 2010, oltre sette anni fa, quando Kamikawa sconfiggeva Riner nella finale dei Campionati Mondiali Open di Tokyo. Da allora, il francese non si sarebbe più fermato, trovando, solo pochi mesi dopo, la rivincita ai danni del nipponico nella finale del Grand Slam di Parigi, nel febbraio del 2011. I due, però, non si sono più incontrati negli ultimi sei anni e mezzo, e dunque Kamikawa è uno dei pochi atleti a poter vantare un bilancio in pareggio con Riner: un 1-1 negli scontri diretti che condivide con l’uzbeko Abdullo Tangriev, con il russo Soslan Dzhanaev e con il bielorusso Juri Rybak, mentre il giapponese Yasuyuki Muneta è l’unico ad avere un bilancio positivo (1-0 in un incontro della Coppa del Mondo di Amburgo risalente al febbraio del 2008).

Sarebbe dunque alquanto suggestiva una finale tra Riner e Kamikawa, con il francese chiamato a mettere a cancellare questa piccola macchia nella sua brillante carriera, ed il giapponese che vorrà dimostrare di poter ancora pretendere ai vertici mondiali, nonostante sia oramai considerato come il numero quattro nelle gerarchie nazionali nipponiche dei pesi massimi. Attenzione, però: nella metà del tabellone di Kamikawa ci sono anche i due austriaci Daniel Allerstorfer e Stephan Hegyi, che ai Mondiali sconfissero gli altri due nipponici Takeshi Ojitani ed Hisayoshi Harasawa.

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *