Seguici su

Ciclismo

Tour of Britain 2017, Edvald Boasson Hagen conquista l’ultima tappa, generale a Lars Boom

Pubblicato

il

Il Tour of Britain si chiude nel segno di Edvald Boasson Hagen. Il norvegese conquista la vittoria grazie ad una grande azione da finisseur, riuscendo ad anticipare il gruppo. Il successo finale va a Lars Boom, che gestisce la tappa e arriva nel gruppo dei migliori.

Nei primi chilometri ci sono numerosi attacchi, ma nessuno riesce a fare la differenza. La forte andatura fa sì che il plotone si spezzi in due parti. In testa alla corsa rimane quindi un gruppo composto da una cinquantina di unità. A circa 50 km dal traguardo se ne vanno via in due: Mark Stewart (An Post Chain Reaction) e Gorka Izagirre (Movistar). Il loro vantaggio rimane sempre contenuto e vengono ripresi ai -10 km.

A 3,5 km dal traguardo Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) sferra un poderoso attacco e prova ad anticipare lo sprint. La sua azione è subito efficace e con un grande ritmo riesce a resistere in testa. Ai 300 metri Maximiliano Richeze (Quick-Step Floors) prova a lanciare lo sprint lungo per riprendere Boasson Hagen, ma senza riuscirci. Il norvegese conquista quindi il successo davanti a Richeze, completa il podio di giornata il campione europeo Alexander Kristoff (Katusha – Alpecin), che ancora una volta coglie un piazzamento, senza però trovare il successo. Il miglior azzurro è ancora Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert), che chiude al 6° posto, mentre Elia Viviani (Team Sky) arriva in 10ma posizione.

In classifica generale rimane quindi leader Lars Boom (Team LottoNL-Jumbo), che conquista la corsa. Boasson Hagen, grazie all’abbuono odierno, risale in seconda posizione. Terzo gradino del podio per Stefan Küng (BMC). Un risultato sicuramente sorprendete per Boom, che torna a conquistare il Tour of Britain dopo 6 anni e dimostra di possedere ancora le qualità che lo avevano reso protagonista nelle prime stagioni della sua carriera.




alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *