Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Mondiali 2017: Diana Bacosi vuole anche l’iride, la favorita è Kimberly Rhode

Pubblicato

il

Fino a questo momento, quella di Mosca è stata per l’Italia una spedizione trionfale ai Mondiali di tiro a volo. La formazione azzurra, infatti, ha conquistato entrambi gli ori nella gara individuale di trap, grazie alle prestazioni di Jessica Rossi, al suo terzo titolo mondiale, e Daniele Resca, che per la prima volta ha conquistato una medaglia importante a livello internazionale. Per eguagliare l’impresa di Rio 2016, Olimpiade in cui l’Italia conquistò due ori e tre argenti, mancano ancora le medaglie dello skeet, disciplina in cui gli azzurri possono schierare in pedana i due campioni olimpiciGabriele Rossetti fra gli uomini e Diana Bacosi fra le donneNon sarà in pedana, invece, Chiara Cainero: l’argento di Rio (e oro a Pechino 2008) tornerà a gareggiare nel 2018 dopo la maternità. Andiamo a dare un’occhiata alle protagoniste annunciate della gara femminile.

Le azzurre. Diana Bacosi si presenta in pedana con l’oro di Rio al collo, ma con alle spalle una stagione senza grossi acuti, fatta eccezione per la vittoria a Al Ain. La campionessa azzurra, però, è pronta al grande appuntamento e non vuole tradire le attese, che la vedono fra le favorite della disciplina. Partono fra le outsider, invece, le altre due italiane Katiuscia Spada e Simona Sciocchetti, rispettivamente bronzo mondiale 2009 e argento iridato nel 2013. Entrambe partono senza i riflettori puntati addosso, cosa che può fare la differenza in una gara di questo genere.

Le favorite. Qui, il nome non può che essere uno solo: si tratta di Kimberly Rhode, statunitense che ha monopolizzato la stagione di Coppa del Mondo e che vanta, in passato, già un titolo di campionessa mondiale, oltre all’oro olimpico di Londra 2012, l’argento di Pechino e il bronzo di Rio. L’americana si presenta in pedana con l’esperienza dei veterani e l’etichetta di favorita numero uno. Non faranno parte della gara, invece, le due campionesse delle scorse edizioni, la tedesca Christine Wenzel e l’americana Morgan Craft.

Le protagoniste della stagione. Oltre alla già citata Rhode, il nome di spicco è quello della cinese Meng Wei, l’unica capace di interrompere il monopolio a stelle e strisce nella tappa di Larnaca. La cinese classe 1989 vuole migliorare il quarto posto di Rio. Nella categoria, rientrano sicuramente la francese Lucie Anastassiou, oro europei a Baku, e la cipriota Andri Eleftheriou, bronzo europeo uscente.

Le outsider. Ancora una volta, si parla di tiratrici statunitensi. Infatti, Caitlin Connor scenderà in pedana per difendere l’argento mondiale di due anni fa. In chiave medaglie, potranno far sentire la loro voce anche la thailandese Sutiya Jiewchaloemmit e la neozelandese Chloe Tipple, entrambe a podio nel corso di questa stagione di Coppa del Mondo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ISSF Voice 2 Media

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *