Seguici su

Senza categoria

Tennis, Finale Maschile US Open 2017: trionfo annunciato per Nadal. Anderson ko in tre set

Pubblicato

il

Rafael Nadal è il campione degli US Open 2017. Il maiorchino conquista il suo sedicesimo Slam della carriera (terzo titolo a New York) superando in finale il sudafricano Kevin Anderson, testa di serie numero 28, in tre set con il punteggio di 6-3 6-3 6-4 dopo due ore e mezza di gioco. Una vittoria annunciata quella del numero uno del mondo, che ha rispettato pienamente il pronostico della vigilia. Anderson può comunque uscire a testa alta dall’Arthur Ashe Stadium, dopo aver disputato un torneo fantastico, conquistando anche la sua prima finale a livello Slam.

Nel primo set è Nadal a dominare al servizio, concedendo davvero pochissimi punti all’avversario. Dall’altra parte c’è invece un Anderson, che non concede palle break solamente nel game di apertura. Rafa non ne sfrutta comunque quattro e si arriva comunque al 3-3. L’equilibrio si spezza nel settimo game, quando, complice un doppio fallo del sudafricano, lo spagnolo si procura un’altra palla break e questa volta la sfrutta grazie anche ad un errore di dritto di Anderson. Il break di vantaggio raddoppia poi nel nono gioco, quando Nadal toglie ancora la battuta all’avversario e conquista il primo set per 6-3.

Il copione non cambia anche nel secondo set con Nadal che continua a dominare nei propri turni al servizio. Anderson non riesce davvero a trovare una soluzione vincente e alla fine è lui a cedere ancora una volta la battuta per primo. Nel sesto gioco Rafa risponde benissimo e si procura due palle break. Quella decisiva è la seconda con il maiorchino che viene a prendersi il punto a rete. Il break fa la differenza, perchè Nadal tiene i propri turni al servizio, rispettivamente a quindici e a zero, e conquista anche il secondo set per 6-3.

Il terzo set prende subito la direzione di Nadal. Nel primo game Anderson si porta sul 40-15, ma di fa rimontare e commette quattro errori consecutivi di dritto che regalano il break allo spagnolo. Si gioca a questo punto sui turni di battuta dello spagnolo e proprio nel decimo ed ultimo game il sudafricano riesce a portare per la prima volta ai vantaggi Nadal. Rafa non concede nulla e al secondo match point chiude con la volèe di rovescio, conquistando per la terza volta gli US Open.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter US Open

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *