Seguici su

Short Track

Short track, Coppa del Mondo Budapest 2017: bene Arianna Fontana e la staffetta femminile. Pyeongchang a rischio per gli uomini

Pubblicato

il

Arianna Fontana si conferma in condizione più che buona nella tappa di Coppa del Mondo di short track a Budapest, primo dei quattro appuntamenti che assegneranno i punti per la qualificazione alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018.

Dopo aver brillato ieri nei 500 e nei 1500 metri, oggi la valtellinese si è ben disimpegnata anche nella distanza meno amata, quella dei 1000. Superata agevolmente la prima batteria preliminare, l’azzurra ha poi prevalso anche nella seconda beffando per un solo millesimo la britannica Charlotte Gilmartin, approdando ai quarti di finale. Niente da fare, invece, per Lucia Peretti (eliminata al secondo turno) ed Elena Viviani (subito out).

La staffetta femminile del Bel Paese ha poi agguantato una pesantissima qualificazione per le semifinali, assicurandosi così un buon bottino di punti in ottica olimpica. Ottima l’impressione destata da Fontana, Peretti, Viviani e Martina Valcepina, brave a mantenersi sempre in scia alla Corea del Sud ed a stampare il secondo crono assoluto dei quarti di finale. Da segnalare la squalifica della Cina, una delle squadre da battere, nel corso della prima batteria.

L’Italia ha invece confermato le grandi difficoltà in campo maschile. L’unico alfiere tricolore ad accedere ai quarti di finale dei 1000 metri è stato Yuri Confortola, preceduto dall’israeliano Vladislav Bykanov e dal russo Semen Elistratov, ma autore di uno dei quattro migliori tempi di ripescaggio. Al 2° turno si è invece arrestata l’avventura di Tommaso Dotti ed Andrea Cassinelli.

Gli stessi tre azzurri, insieme a Nicola Rodigari, sono stati poi estromessi ai quarti di finale della staffetta, dove hanno chiuso quarti in una serie proibitiva con Corea del Sud, Stati Uniti e Russia. Il mancato accesso alla semifinale complica già maledettamente la strada verso una qualificazione a cinque cerchi che, sulla carta, appare quasi proibitiva.





LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI SHORT TRACK

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *