Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2017: Aaron Wolf mantiene in Giappone il titolo dei 100 kg

Pubblicato

il

Resta in Giappone il titolo iridato della categoria 100 kg, con il ventunenne Aaron Wolf, atleta di madre giapponese e padre statunitense, che ha conquistato la medaglia d’oro al termine di una sofferta finale con il georgiano Varlam Liparteliani in occasione dei Campionati Mondiali di judo 2017, attualmente in corso di svolgimento presso la László Papp Arena di Budapest. Dopo aver accumulato due penalità, il giovane nipponico ha risolto la pratica con un sorprendente attacco al golden score, che gli ha permesso di marcare un waza-ari. Liparteliani deve così accontentarsi di un altro argento, dopo aver già vinto tre medaglie mondiali nella categoria 90 kg, senza però riuscire a salire sul gradino più alto del podio.

Già medagliato di bronzo ai Mondiali cadetti, Wolf si è rivelato quest’anno vincendo la rassegna nazionale giapponese e guadagnandosi così la convocazione in questa categoria. Nell’albo d’oro dei 100 kg succede dunque al connazionale Ryunosuke Haga, eliminato quest’oggi sin dal primo incontro da un ippon del russo Kazbek Zankishiev, che alla fine si sarebbe classificato settimo.

Medagliato d’argento lo scorso anno ai Giochi Olimpici, il ventiseienne azerbaigiano Elmar Gasimov ha conquistato la sua prima medaglia iridata, sconfiggendo con un waza-ari al golden score il connazionale Elkhan Mammadov, campione europeo in carica. Ottima prestazione del russo Kirill Denisov, che dopo le tante medaglie nella categoria 90 kg è andato a conquistare il bronzo iridato anche tra i 100 kg, battendo il numero uno del seeding, l’olandese Michael Korrel, con due waza-ari ed un ippon per osaekomi.

-100 kg
1. WOLF, Aaron (JPN)
2. LIPARTELIANI, Varlam (GEO)
3. DENISOV, Kirill (RUS)
3. GASIMOV, Elmar (AZE)
5. KORREL, Michael (NED)
5. MAMMADOV, Elkhan (AZE)
7. NIKIFOROV, Toma (BEL)
7. ZANKISHIEV, Kazbek (RUS)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *