Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2017: Yu Song conserva il titolo mondiale delle +78 kg

Pubblicato

il

Abbiamo dovuto attendere l’ultima giornata di combattimenti per riuscire a trovare qualcuno in grado di conservare il titolo iridato conquistato due anni fa nella rassegna di Astana: a realizzare la doppietta è stata la trentenne cinese Yu Song, che ai Campionati Mondiali di judo 2017 si è confermata sul primo gradino del podio della categoria +100 kg. Bronzo olimpico a Rio 2016, Yu voleva tornare a domianare la massima categoria femminile, ma in finale ha dovuto faticare contro la giapponese Sarah Asahina, che invece aveva come obiettivo quello di ottenere un titolo che al Paese del Sol Levante manca dal 2010. Al termine di una finale assai tattica – come spesso accade in questa divisione di peso – è stata l’esperienza di Yu Song ad avere la meglio, con uno shid al golden score che ha deciso il match.

Medagliata asiatica nelle ultime quattro edizioni della rassegna continentale, dove ha vinto anche un titolo nel 2016, la ventinovenne sudcoreana Kim Min-Jeong ha conquistato la sua prima medaglia mondiale, salendo sul terzo gradino del podio dopo aver sconfitto con un waza-ari al golden score Kayra Sayit, atleta francese naturalizzata turca, precedentemente nota con il nome di Ketty Mathé. Medaglia di bronzo anche per Iryna Kindzerska, altra atleta che ha recentemente cambiato nazionalità sportiva: bronzo agli Europei 2013 per l’Ucraina, la ventiseienne è passata quest’anno tra le fila dell’Azerbaigian, ed ha conquistato il podio mettendo a segno tre waza-ari sull’olandese Tessie Savelkouls.

Proprio Savelkouls aveva sconfitto ai ripescaggi la campionessa olimpica, la francese Émilie Andéol, che dopo questo settimo posto ha annunciato la sua intenzione di prendere una pausa nella propria carriera judoistica prima di decidere se proseguire verso i Giochi del 2020.

+78 kg
1. YU, Song (CHN)
2. ASAHINA, Sarah (JPN)
3. KIM, Minjeong (KOR)
3. KINDZERSKA, Iryna (AZE)
5. SAVELKOULS, Tessie (NED)
5. SAYIT, Kayra (TUR)
7. ANDEOL, Emilie (FRA)
7. CERIC, Larisa (BIH)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *