Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali Bergen 2017: Dumoulin il favorito nella cronometro, attenzione all’arrivo in salita

Pubblicato

il

31 chilometri per assegnare il titolo iridato: distanza e percorso molto particolari per la cronometro maschile Elite dei Campionati Mondiali di ciclismo in corso di svolgimento a Bergen 2017. Percorso breve, è vero, ma caratterizzato da una salita vera nel finale con pendenze che arrivano al 9-10% di media.

Il percorso si svilupperà in primis su due giri di un circuito praticamente pianeggiante di 16 chilometri, che quindi costringerà gli organizzatori a dividere le partenze dei 65 atleti su sei gruppi, dalle 13 alle 17. Concluse queste due tornate, adatte agli uomini in grado di tenere alte velocità, si uscirà dal circuito per dirigersi verso la salita del Mount Floyen: 3,4 chilometri con una pendenza media del 9%, con un chilometro oltre il 10% di media fino agli ultimi 500 metri dove spiana leggermente. Una scelta particolare, che andrà a evidenziare caratteristiche diverse negli atleti rispetto a quelle che solitamente premiavano in queste situazioni.

Tom Dumoulin è il grande favorito di giornata. L’olandese, attualmente, sembra essere il cronoman numero uno al mondo e al Giro d’Italia ha dimostrato di andare fortissimo anche in salita, cosa che lo può aiutare nel finale. Alle sue spalle, in un’ideale griglia di partenza, possiamo mettere Chris Froome (la cui condizione però è da valutare dopo la Vuelta) e l’australiano Rohan Dennis, mentre altri come ad esempio Primoz Roglic, Jonathan Castroviejo, Tony Martin, Maciej Bodnar, Bob Jungels e Vasil Kiryienka sono i primi outisder per il podio in una gara che sarà molto difficile da interpretare anche dal punto di vista della gestione dello sforzo. Ai piedi della salita ci sarà un’area tecnica dove è consentito cambiare bicicletta: da valutare eventuale tempo perso e poi guadagnato in salita per fare una scelta di questo genere.

L’unico italiano impegnato sarà Gianni Moscon, campione nazionale della specialità. Difficile capire dove può arrivare il giovane trentino, che però fino ad ora ha sempre stupito. Partirà alle 16.15 e un obiettivo realistico potrebbe essere quello di centrare la top 10.

 




Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *