Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali Bergen 2017: l’Olanda e il maltempo dominano la cronometro femminile. Oro Van Vleuten!

Pubblicato

il

Sono l’Olanda e il maltempo i grandi protagonisti del Mondiale a cronometro delle donne in quel di Bergen. Tanta attesa per entrambi: dalle Orange ci si aspettavano almeno due medaglie e così è stato, la pioggia invece era praticamente mancata in questi giorni in terra norvegese ed è arrivata proprio durante la prova contro il tempo femminile. A trionfare è una mostruosa Annemiek Van Vleuten, davvero in formissima in questo finale di stagione. Battuta la connazionale Anna Van Der Breggen.

Dalla paurosa caduta nella prova in linea alle Olimpiadi di Rio ad una maglia iridata: nel giro di un anno la Van Vleuten compie l’impresa e chiude una cronometro spaziale in . Deve arrendersi la compagna di squadra Anna Van Der Breggen: per il bronzo europeo in carica 12” di ritardo. Terza piazza per una eccellente Katrin Garfoot: l’australiana non sbaglia sul più bello e chiude a 19” dal duo dei Paesi Bassi, conquistando una bellissima medaglia di bronzo. Molta delusione per tutte le altre favorite della vigilia, partite con i numeri più alti (possibile che sia cambiato il vento sul finale). A partire dall’altra olandese Ellen Van Dijk, che non è riuscita a chiudere una super tripletta (solo quinta), passando per Linda Villumsen (sesta) ed Amber Neben (addirittura undicesima).

Due le italiane in gara. Più che discreta la prova di Lisa Morzenti, tra le prime a partire (argento lo scorso anno tra le junior per lei che è al debutto al Mondiale a soli 19 anni), che chiude 24ma. Ci si poteva aspettare qualcosa in più da Elisa Longo Borghini che conclude la prova in 18ma piazza, a 2’07” dalla vincitrice.

Foto: Twitter UCI WWT

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *