Seguici su

Basket

Basket, Europei 2017: Spagna rullo compressore. Anche Croazia e Russia a punteggio pieno. Bella vittoria della Serbia sulla Turchia

Pubblicato

il

Proseguono gli Europei di basket ed oggi scendevano in campo le squadre del Gruppo C e D. Altra passeggiata di salute per la Spagna, che resta a punteggio pieno come Croazia e Russia. Importante vittoria anche della Serbia contro la Turchia. Questa l’analisi di tutte le partite della giornata.

GIRONE C

Ungheria – Rep. Ceca 85-73
Montenegro – Croazia 72-76
Spagna – Romania 91-50

La Spagna continua a dominare e surclassare gli avversari ad ogni partita. Le Furie Rosse superano 91-50 la Romania al termine di una partita che non ha mai avuto discussione. La qualificazione agli ottavi, comunque mai stata in discussione, è già al sicuro e nella prossima giornata contro la Croazia la formazione di Scariolo si giocherà il primo posto nel girone.

Croati che restano anche loro a punteggio pieno e lo fanno grazie al successo 76-72 contro il Montenegro. Un derby slavo molto combattuto e che ha visto in Bojan Bogdanovic il miglior marcatore con 23 punti.

Il girone si era aperto con il successo dell’Ungheria contro la Repubblica Ceca per 85-73. Un successo che permette ai magiari di rientrare in corsa completamente per la qualificazione agli ottavi di finale, mentre ora i cechi non possono davvero più concedersi dei passi falsi.

Classifica: Spagna 6 (+117), Croazia 6 (+29), Montenegro 2 (-19), Ungheria 2 (-21), Rep. Ceca 2 (-34), Romania 0 (-72)

 

GIRONE D

Lettonia – Gran Bretagna 97-92
Belgio – Russia 67-76
Serbia – Turchia 80-74

Continua la marcia a punteggio pieno della Russia che si impone anche contro il Belgio per 76-67 al termine di una partita che ha sempre visto in controllo i russi. Mattatore della serata il solito Aleksei Shved, che ha messo a referto 20 punti, 6 rimbalzi e 6 assist. Con questo successo la Russia stacca il pass per gli ottavi di finale e continua a mantenere la vetta della classifica.

Il match più atteso della giornata era senza dubbio quello tra Serbia e Turchia. Una sfida che si è decisa nel finale dell’ultimo quarto con i serbi che si sono imposti per 80-74. L’uomo decisivo è stato Bogdan Bogdanovic, autore di 18 punti e delle triple che hanno spaccato in maniera definitiva la partita.

Vittoria anche per la Lettonia, che ha comunque faticato contro una sorprendente Gran Bretagna. Porzingis (28 punti ed 8 rimbalzi) sono ora al secondo posto e anche loro fanno un deciso passo in avanti verso la qualificazione agli ottavi di finale.

Classifica: Russia 6 (+15), Lettonia 4 (+23), Serbia 4 (+13), Turchia 2 (+5), Belgio 2 (-24), Gran Bretagna 0 (-32)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Photo Credit: fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *