Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2017 – La Francia si rialza e batte la Turchia. La Polonia di De Giorgi surclassa l’Estonia, Russia tutto facile

Pubblicato

il

In Polonia si è conclusa la fase a gironi degli Europei 2017 di volley maschile. Molto era già stato deciso nel pomeriggio, in serata le ultime 4 sfide hanno definito il tabellone della fase a eliminazione diretta.

 

POOL A (a Gdansk):

La Polonia sbriga la pratica Estonia per 3-0 (25-21; 26-24; 25-22) e si regalano i playoff contro la Slovenia: sarà una sfida intensissima tra i Campioni del Mondo guidati da Fefè De Giorgi e i vicecampioni d’Europa.

Top scorer il centrale Barklomiej Lemanski (12 punti, 4 muri, 2 aces), doppia cifra per lo schicciatore Michal Kubiak (11) e per l’opposto Lukasz Kaczmarek (10, 3 muri) subentrato dal secondo set a Dawid Konarski. Ai baltici non sono bastate le 17 marcature di Renee Teppan.

 

CLASSIFICA: Serbia 3 vittorie (8 punti), Polonia 2 vittorie (6 punti), Finlandia 1 vittoria (2 punti), Estonia 0 vittorie (2 punti).

Ai quarti di finale: Serbia

Ai playoff: Polonia, Finlandia

 

POOL B (a Stettino):

Clicca qui per la cronaca di Italia-Repubblica Ceca.

CLASSIFICA: Germania 3 vittorie (8 punti), Italia 2 vittorie (7 punti), Repubblica Ceca 1 vittoria (3 punti), Slovacchia 0 vittorie (0 punti).

Ai quarti di finale: Germania

Ai playoff: Italia, Repubblica Ceca




 

POOL C (a Cracovia):

Una passeggiata di salute per la Russia che aveva già vinto il girone. I ragazzi di Shlyapnikov surclassano la modesta Spagna per 3-0 (25-19; 25-13; 25-23) ma senza operare un particolare turnover. L’opposto Maxim Mikhalov segna 18 punti (2 muri, 2 aces, 67% in fase offensiva) ma gioca in diagonale con Sergey Grankin per i primi due set e con Alexander Butko nel terzo.

Doppia cifra per il martello Dmitrii Volkov (13) affiancata nel primo set da Berezhko e negli altri due da Kliuka. Da annotare i 3 muri di Ilia Vlasov, al centro con Artem Volvich nei primi due parziali e con Iliyas Kurkaev nell’ultimo (6 marcature a testa). Tra gli iberici, eliminati dal torneo senza vincere un set, il migliore è stato Augusto Colito (11).

 

CLASSIFICA: Russia 3 vittorie (9 punti), Bulgaria 2 vittorie (6 punti), Slovenia 1 vittoria (3 punti), Spagna 0 vittorie (0 punti).

Ai quarti di finale: Russia

Ai playoff: Bulgaria, Slovenia

 

POOL D (a Katowice):

La Francia esce momentaneamente dal momento di difficoltà e batte la Turchia per 3-0 (25-23; 25-23; 25-22). I Campioni d’Europa, sconfitti all’esordio dal Belgio e poi a un passo dal baratro contro l’Olanda (vittoria al tie-break annullando tre match-point), si rialzano battendo gli uomini di Milenkoski e si regalano i playoff contro la Repubblica Ceca, evitando l’Italia.

Oggi coach Tillie ha utilizzato Earvin Ngpeth soltanto nel terzo set (2 punti, lo schiacciatore ha ancora dei forti problemi alla schiena). Top scorer il martello Trevor Clevenot (12 punti, 3 aces, 64% in attacco) che è subentrato a Thibault Rossard dopo il primo set. L’altro schiacciatore era Julien Lyneel che ha poi lasciato il posto a Monsieur Magique. Alla Turchia non sono bastati il martello Baturalp Gungor (15) e l’opposto Metin Toy (10), per loro c’è la sfida contro l’Italia.

 

CLASSIFICA: Belgio 3 vittorie (8 punti), Francia 2 vittorie (6 punti), Turchia 1 vittoria (4 punti), Olanda 0 vittorie (1 punto).

Ai quarti di finale: Belgio

Ai playoff: Francia, Turchia

 

PLAYOFF:

Polonia vs Slovenia

Bulgaria vs Finlandia

Italia vs Turchia

Francia vs Repubblica Ceca

 

QUARTI DI FINALE:

[1] Russia vs Polonia/Slovenia

[2] Belgio vs Italia/Turchia

[3] Germania vs Francia/Repubblica Ceca

[4] Serbia vs Bulgaria/Finlandia

 

SEMIFINALI:

Vincente quarto di finale 1 vs Vincente quarto di finale 2

Vincente quarto di finale 3 vs Vincente quarto di finale 4

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *