Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Cincinnati 2017: le semifinali. Dimitrov e Kyrgios vincono il festival del tie-break. Prima finale per entrambi: niente da fare per Isner e Ferrer

Pubblicato

il

Il sabato di Cincinnati era la giornata dedicata alle semifinali ma è somigliato di più ad un festival del tie-break. Senza i Fab Four l’occasione è ghiotta per tutti e così entrambi gli incontri hanno regalato equilibrio, venendo risolti al game decisivo. Ad essere premiati sono stati Grigor Dimitrov e Nick Kyrgios, che si giocheranno la loro prima finale in un Masters 1000. Il bulgaro ha battuto un combattivo John Isner. La partita è stata, come al solito quando c’è in campo l’americano, comandata dal servizio, con Long John che ha davvero concesso pochissimo con questo colpo. Dimitrov ha resistito, annullando due palle break e aspettando il momento giusto. Che è arrivato al tie-break, quando ha sfruttato una rivedibile discesa a rete di Isner per passarlo e vincere il primo set. Stesso andamento nel secondo set: stavolta è stato Isner a concedere una palla break, che corrispondeva ad un match point, ma è stato bravo ad annullarla, guarda caso, con il servizio. Il tie-break è stato lottatissimo: tre set point da una parte, quattro match point dall’altra. Sull’ultimo, l’errore di Isner è stato fatale, passate da poco le due ore di gioco.

Sono serviti due tie-break e poco più di due ore anche a Kyrgios per sbarazzarsi della resistenza di David Ferrer. Lo spagnolo non lo si vedeva così in forma da tempo e, spintosi fino in semifinale, ha provato a giocarsi le sue chances, aggredendo l’australiano per evitare di essere aggredito. Ne è nato un primo set comandato dal servizio, con nessuna palla break ed un solo game ai vantaggi. Al tie-break, però, Ferru si è dovuto arrendere al suo rivale, che ha dominato per 7 punti a 3, chiudendo il primo set con il 92% di punti vinti con la prima (22/24). Le prime palle break si sono viste all’inizio del secondo parziale: prima Ferrer ne ha annullate due, rimanendo in partita, poi Kyrgios ne ha salvate addirittura tre nel game successivo. C’è stato spazio anche per un match point, sul 5-4, ben annullato dallo spagnolo col servizio. Si è quindi giunti, guarda un po’, al tie-break dove non c’è stata storia: Kyrgios si è preso il mini-break subito, mantenendo il vantaggio con autorità, con tre ace, e volando in finale.

 

Le semifinali:

N. Kyrgios b. D. Ferrer 7-6(3) 7-6(4)
[7] G. Dimitrov b. [14] J. Isner 7-6(4) 7-6(10)

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter ATP World Tour

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *