Seguici su

Senza categoria

Scherma, Universiadi 2017: DOPPIO BRONZO AZZURRO! Alessandro Paroli nel fioretto e Chiara Mormile nella sciabola

Pubblicato

il

La scherma azzurra si conferma ai vertici anche in ambito giovanile, alle Universiadi di Taipei arrivano infatti altre due bronzi, che portano a 4 il bottino di medaglie dopo le gare individuali.

Partiamo dal fioretto dove Alessandro Paroli conquista la medaglia di bronzo, dopo essere stato sconfitto in semifinale dall’ucraino Dmytro Chuchukalo per 15-13. Un assalto molto rapido, con il primo periodo che si chiude con l’ucraino avanti di misura per 14-13. Alla ripresa è arrivata la stoccata decisiva di Chuchukalo, che elimina così l’azzurro. In precedenza Paroli avevo superato il francese Maximilien Chastanet per 15-12, poi aveva vinto il derby azzurro con Edoardo Luperi per 15-11 e infine ha battuto il giapponese Toshiya Saito per 15-10. Mentre Francesco Trani era stato eliminato agli ottavi dall’ucraino Klod Yunes per 15-14 e Guillaume Bianchi è uscito ai 16esimi con il giapponese Ryohei Noguchi

L’altro bronzo arriva dalla sciabola dove Chiara Mormile si ferma in semifinale, sconfitta per 15-13 dalla coreana Seona Hwang. Un assalto che si era messo bene per l’azzurra, avanti 8-5 nel primo periodo. Poi però è arrivata la rimonta della Hwang che è riuscita a conquistare la vittoria. Nei turni precedenti l’azzurra aveva sconfitto la polacca Angelika Wator per 15-11, la coreana Daeun Park per 15-8 e la francese Margaux Rifkiss per 15-11.

La Hwang è stata la vera bestia nera delle azzurre, infatti in precedenza aveva già eliminato ai quarti Sofia Ciaraglia per 15-5 e Rebecca Gargano ai 16esimi per 15-10, nello stesso turno è uscita anche Caterina Navarria, sconfitta 15-10 dalla giapponese Risa Takashima.

Con il terzo posto di Mormile, l’Italia sale sul podio in tutte e tre le gare femminili, infatti in precedenza erano arrivati i bronzi di Beatrice Monaco nel fioretto e di Roberta Marzani nella spada. Mentre la medaglia di Alessandro Paroli è l’unica al momento in ambito maschile, dove invece gli azzurri avevano deluso nelle prove di sciabola e spada.




alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *