Seguici su

Senza categoria

Universiadi 2017, i risultati dell’Italia di martedì 22 agosto: ORO per Gregorio Paltrinieri, arriva una pioggia di bronzi

Pubblicato

il

La terza giornata di finali alle Universiadi estive di Taiwan 2017 ha regalato nuove soddisfazioni ai colori italiani. Il protagonista azzurro della giornata è stato naturalmente Gregorio Paltrinieri, che ha conquistato la medaglia d’oro nei 1.500 metri stile libero. Oltre al titolo del formidabile nuotatore sono arrivati anche i bronzi di Alessandro Paroli nel fioretto maschile, Chiara Mormile nella sciabola femminile, Laura Bilotta e Gabriele Auber nei tuffi sincronizzati dal trampolino da 3 metri e di Giulia Pierucci nella categoria 52 kg del judo.

JUDO – La ventunenne Giulia Pierucci ha subito superato per waza-ari una cliente pericolosa come la francese Laura Holtzinger, per poi metterne a segno ben quattro ai danni della lussemburghese Kim Eiden. Ai quarti, Pierucci ha realizzato altri due waza-ari contro l’ucraina Kateryna Chertyl, prima di chiudere la pratica per ippon. L’unica battuta d’arresto è arrivata in semifinale, contro la brasiliana Eleudis De Souza Valentim, che si è imposta per waza-ari, ma l’azzurra ha reagito andando a prendersi la medaglia di bronzo con un waza-ari sulla russa Galiya Sagitova.

Medaglia solamente sfiorata, invece, per Anna Righetti nella categoria 57 kg. L’azzurra ha battuto per ippon l’australiana Ellen Saoirse Wright, la rumena Oana Nicolaescu e l’algerina Yamina Halata, ma in semifinale ha ceduto per due waza-ari ad uno alla sudcoreana Kwon You-Jeong. Nel match per il bronzo, Righetti ha poi subito un altro waza-ari contro la brasiliana Tamires Crude Andrade Da Silva.

NUOTO – Nelle batterie del mattino, i 200 metri farfalla maschili hanno visto la qualificazione di Giacomo Carini alle semifinali con il tredicesimo tempo. Nei 200 metri misti femminili, Laura Letrari e Carlotta Toni si sono qualificate rispettivamente con il tredicesimo ed il quattordicesimo tempo. Flavio Bizzarri ha ottenuto il decimo crono dei 200 metri rana maschili. Carlotta Zofkova e Margherita Panziera si sono qualificate con il nono ed il dodicesimo crono dei 100 metri dorso femminili. Semifinali anche per Niccolò Bonacchi e Matteo Milli nei 50 metri dorso, con l’undicesimo ed il quattordicesimo tempo. Simona Quadarella ha ottenuto la miglior prestazione dei 1.500 metri femminili, con Giulia Gabrielleschi che si è qualificata in ottava piazza.

Il pomeriggio si è aperto con la medaglia d’oro vinta da Gregorio Paltrinieri nei 1.500 metri, con il nuovo record universitario di 14’47”75. Flavio Bizzarri è stato eliminato dai 200 metri rana con la tredicesima prestazione delle semifinali. Fuori con gli ultimi due tempi Letrari e Toni dai 200 metri misti. Filippo Megli ha chiuso in quarta posizione la finale dei 200 metri stile libero. Giacomo Carini si è qualificato alla finale dei 200 metri farfalla con l’ottavo ed ultimo tempo utile. Aglaia Pezzato si è classificata settima nella finale dei 100 metri stile libero femminili. Giovanni Sorriso ha ottenuto lo stesso piazzamento nella finale dei 200 metri misti. Carlotta Zofkova si è qualificata alla finale dei 100 metri dorso con l’ottavo tempo, fuori Margherita Panziera con il dodicesimo. Dodicesimo e tredicesimo tempo nei 50 metri dorso per Niccolò Bonacchi e Matteo Milli.

PALLANUOTO – La nazionale femminile si è imposta sulla Grecia con il punteggio di 14-3, in una partita valida per il Girone B.

PATTINAGGIO – Nei 1.000 metri maschili, Cristian Sartorato è stato eliminato in semifinale, mentre Giuseppe Bramante si è qualificato alla finale vincendo la propria batteria di semifinale, ma ha poi chiuso in sesta posizione. Agnese Cerri si è qualificata all’omologa finale femminile, terminando sesta, mentre è stata eliminata Benedetta Rossini. Nei 15.000 metri ad eliminazione, Bramante ha chiuso quinto, con Alessio Iacono che s è classificato ottavo. Al femminile, Carlotta Camarin è arrivata decima, Agnese Cerri dodicesima.

SCHERMA – Nel fioretto maschile, Alessandro Paroli ha sconfitto per 15-12 il francese Maximilien Chastanet. Edoardo Luperi ha superato per 15-7 l’ungherese András Németh. I due si sono poi incontrati agli ottavi, con Paroli che ha avuto la meglio per 15-11. Lo stesso Paroli si è poi qualificato alle semifinali con un 15-10 sul giapponese Toshiya Sato, ed ha ottenuto la medaglia di bronzo dopo aver perso in semifinale contro l’ucraino Dmytro Chuchukalo, futuro medagliato d’oro. Guillaume Bianchi è stato subito eliminato dal giapponese Ryohei Noguchi (15-11). Francesco Trani ha travolto per 15-2 il cinese Wu Junhao, prima di perdere all’ultima stoccata contro l’ucraino Klod Yunes (15-14).

Nella sciabola femminile, Caterina Navarria ha esordito battendo per 15-13 la polacca Marta Puda, ma è poi stata eliminata dalla giapponese Risa Takashima (15-10). Chiara Mormile si è imposta per 15-11 sulla polacca Angelika Wator, battendo agli ottavi la sudcoreana Park Dae-Un (15-8) ed ai quarti la francese Margaux Rifkiss (15-11). Rebecca Gargano ha perso il suo primo assalto contro la sudcoreana Hwang Seo-Na (15-10). Sofia Ciaraglia ha avuto ragione della tedesca Anna Limbach (15-14) e sulla russa Yana Obvintseva (15-11), ma si è fermata ad un passo dal podio contro la sudcoreana Hwang (15-5), che aveva già eliminato Gargano. La stessa asiatica costringerà poi alla medaglia di bronzo Chiara Mormile, battendola in semifinale per 15-13.

TAEKWONDO – Nella categoria 68 kg, Davide Spinosa è stato eliminato dal serbo Nikola Vučković (18-15).

TENNIS – Nel doppio maschile, eliminazione per Jacopo Gribling e Patrizio Panicucci, battuti per due set a zero dai libanesi Jad Slaibi e Najib Fakih. Nel singolare maschile, Alessandro Ceppellini ha sconfitto per due set a zero il colombiano Manuel Montoya, mentre al femminile Camilla Abbate è stata eliminata con lo stesso risultato dalla britannica Emily Abruthnott.

TIRO CON L’ARCO – Negli ottavi di finale dell’arco compound maschile a squadre, l’Italia (Viviano Mior, Jacopo Polidori, Gianluca Ruggiero) ha ceduto per 204-187 alla Turchia. Le ragazze dell’arco ricurvo (Claudia Mandia, Loredana Spera, Manuela Mercuri) hanno invece superato per 6-2 Singapore, ripetendosi ai quarti contro l’Ucraina (5-4). I colleghi maschi (Massimiliano Mandia, Matteo Paoletta, Paolo Caruso) hanno subito un 5-4 dal Kazakistan. Eliminazione anche per le ragazze del compound (Isabella Ferrua, Ilaria Spanu, Matilde Pittarelli) contro gli Stati Uniti (215-189). Nel pomeriggio, la squadra dell’arco ricurvo femminile è tornata in scena per le semifinali, perdendo però per 5-4 contro la forte Corea del Sud: potrà comunque giocarsi il bronzo con la Russia.

TUFFI – Paola Flaminio e Flavia Pallotta si sono classificate rispettivamente diciassettesima e diciannovesima nelle eliminatorie della piattaforma da 10 metri femminile, mentre hanno chiuso quindicesima e diciassettesima nelle semifinali. Laura Bilotta e Gabriele Auber hanno conquistato la medaglia di bronzo nel trampolino 3 metri sincro misto.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Gregorio Paltrinieri (Twitter)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *